X

ERC | Rally Isole Canarie 2021: dominio di Lukyanuk nella prima giornata

La prima giornata dell’ultimo atto del FIA ERC 2021, che si sta consumando al Rally delle Isole Canarie, ha visto praticamente dominare il già due volte campione europeo Alexey Lukyanuk, che al momento potrebbe terminare la sua stagione 2021 al quarto posto della classifica (va detto che è stato costretto a saltare una gara, il Rally Ungheria, per problemi di budget). Ma il russo di Saintéloc Junior Team ha pensato bene di chiudere con il botto l’annata, almeno per ora, vincendo otto prove speciali sulle nove previste oggi.

Lukyanuk: “Forse il giorno più divertente nella mia carriera da rallista”

Va da sé quindi che Lukyanuk è l’attuale solidissimo leader delle Canarie, nonostante una piccola penalità di dieci secondi inflittagli all’inizio della giornata. «Sono felice, è stato probabilmente il giorno più divertente della mia carriera nei rally», ha dichiarato il russo su Citroen C3 Rally2. «È davvero una bella sensazione, la sto godendo appieno, grazie a tutti coloro che hanno fatto sì che ciò potesse accadere. Nonostante la penalità è quasi una giornata perfetta per noi. Il ritmo era buono, i tempi erano buoni e il feeling era fantastico come le auto e le gomme. Grazie a Pirelli e Citroen per un super pacchetto».

Duello tra Llarena e Marczyk per il titolo di vicecampione

Lukyanuk è fuori dalla lotta per il titolo, già andato ad Andreas Mikkelsen, ed anche per il piazzamento da vicecampione, per il quale sono in lotta altri colleghi come Efren Llarena e Miko Marczyk. Ma al momento è lo spagnolo che si sta avvicinando di più a questo traguardo, essendo per ora secondo a 32,6 secondi dal russo, mentre il polacco primo nella Qualifying Stage di ieri ha concluso questa giornata quarto, con un minuto e cinque di ritardo. Nel mezzo, si piazza il pilota locale e gloria rallistica delle Canarie Enrique Cruze, che dista però solo 3,6 secondi dal connazionale Llarena.

Campedelli quinto ma vicino al podio

Quinto posto per Simone Campedelli, al debutto nel Rally Islas Canarias e che ha disputato una buona giornata assieme a Tania Canton sulla Skoda Fabia Rally2 Evo. Tanto è vero che l’equipaggio è stato battuto per il quarto posto da Marczyk per soli sette decimi, ed il pilota originario di Cesena ha assicurato di voler lottare domani per il podio (dal quale dista all’incirca due secondi).

Il resto della top ten presenta Yoann Bonato al sesto (partito per primo oggi), Surhayén Pernía al settimo, Iván Ares all’ottavo, Luis Monzón al nono e Nil Solans al decimo posto. Domani giornata decisiva che consegnerà i restanti, ultimi verdetti dell’ERC 2021: qui tutti i dettagli e gli orari italiani.

Crediti Immagine di Copertina: FIA ERC

 

Luca Santoro:
Articoli Correlati