ERC | Rally Canarie, Marczyk (in corsa per il titolo di vicecampione) primo nella Qualifying Stage
I piazzamenti dell'ultima QS di stagione
In questo fine settimana i campionati internazionali FIA rally concludono la loro stagione: in Italia termina il WRC con l’ACI Rally Monza, e in contemporanea al largo delle coste dell’Africa nordoccidentale si sta svolgendo il Rally delle Isole Canarie, ultimo atto dell’ERC europeo.
Rally Canarie, Marczyk primo nella QS
Domani si entrerà nel vivo della gara, ma intanto oggi si sono svolte le sessioni di shakedown e la Qualifying Stage, per designare le posizioni di partenza per la competizione. Sugli asfalti della Telde da 2,94 km il miglior tempo è stato firmato da Miko Marczyk su Skoda Fabia Rally2 Evo: dopo la vittoria del titolo 2021 di Andreas Mikkelsen già al precedente Rally Ungheria, il polacco fresco di conquista dell’ERC Michelin Talent Factory si giocherà alle Canarie il piazzamento da vicecampione, da difendere dagli assalti di Efrén Llarena (quarto nella QS), a soli 14 punti da lui. L’attuale quarto della classifica ERC 2021, il campione uscente Alexey Lukyanuk, ottiene il secondo miglior tempo nella prova di qualificazione con cinque decimi di ritardo da Marczyk; terzo posto, dietro al russo su Citroen C3 Rally2 per soli tre decimi, per lo spagnolo su Hyundai i20 R5 Surhayen PernÃa.
Sesto posto per Campedelli
Abbiamo detto del quarto posto di Llarena su Fabia Rally2 Evo, con un secondo di gap dalla vetta e che potrà contare nel fine settimana sul supporto di chi gioca in casa; quinto posto per il connazionale Jan Solans su C3 Rally2, mentre a 1,17 secondi dal miglior tempo troviamo Simone Campedelli, sesto sulla Skoda Evo e che ha spiegato prima della gara, come riporta ERC.com: «Abbiamo un buon set-up per la nostra Skoda e stiamo cercando di impostare la nostra auto e sfruttare le gomme MRF. Sappiamo che c’è un elenco iscritti molto forte qui per il Rally Islas Canarias. È diverso dall’ultima volta in Ungheria con strade veloci, strette, fredde e scivolose. Qui è più simile all’Italia con strade tortuose. Ho studiato molto il rally prima e nel test, ha confermato che siamo come su un altro pianeta».
Gli altri piazzamenti della Qualifying Stage
La top ten della Qualifying Stage si completa con il settimo posto di Yoann Bonato (C3 Rally2), seguito da Nil Solans sulla i20 R5 per MRF Tyres, Iván Ares su un’altra Hyundai (ma non con le coperture dell’azienda indiana) ed infine decimo Albert von Thurn und Taxis su Fabia Rally2 Evo, reduce da un incidente durante le prove libere di oggi. Ricordiamo che i migliori quindici della QS hanno il diritto di scegliersi le posizioni di partenza per domani, con Marczyk primo a poter decidere il suo posto al via.
Crediti Immagine di Copertina: FIA ERC
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui