La prossima settimana partirà l’ERC 2022, il campionato europeo rally che passa da quest’anno sotto le cure di WRC Promoter, andando verso una maggiore sinergia con il Mondiale. Un palcoscenico quindi importante a livello internazionale, con l’obiettivo di acquisire una maggiore rilevanza da questo cambio nella gestione dei diritti: un treno perciò da prendere al volo per Rachele Somaschini, che in questa serie ha già partecipato in maniera più o meno sporadica nel biennio precedente.
Il programma nell’ERC 2022 di Rachele Somaschini
Ora è invece il momento del salto di qualità per la giovane pilota già campionessa italiana rally nella categoria Femminile (a proposito, non sarebbe ora di abbattere questi paletti e queste distinzioni di genere nel motorsport?) 2021, che punta a mettere in piedi un calendario quanto più possibile completo nell’ERC. Per ora sono in programma per lei quattro appuntamenti, a cominciare dal Rally Serras de Fafe – Felgueiras – Cabreira e Boticas che il 12-13 marzo aprirà la stagione europea, per poi disputare il Rally delle Azzorre, già affrontato in passato, il Rally delle Isole Canarie ed il Roma Capitale.
Si riforma l’equipaggio Somaschini-Arena sulla Citroen C3 Rally2
Rachele Somaschini correrà assieme all’esperto copilota Nicola Arena, con cui ha iniziato a condividere gli abitacoli lo scorso anno, sulla Citroen C3 Rally2 di F.P.F. Sport, e sarà al via anche di qualche gara nelle competizioni nazionali e che verranno definite via via. Intanto la sua stagione 2022 è iniziata con l’Ice Challenge, ovvero il Campionato Italiano di Velocità su Ghiaccio dove si è classificata terza assoluta, e l’allenamento su terra al Rally Valle del Tevere, chiuso al 17esimo posto assoluto e primo nella classe Femminile.
«Sono davvero entusiasta: dopo tre anni di tentativi, poi non concretizzati per le vicende pandemiche, potrò prendere parte al Campionato Europeo fin dalla prima gara e quindi confrontarmi con questo tipo di competizioni decisamente più impegnative per la mia esperienza», ha spiegato Rachele Somaschini, che continuerà a portare avanti il suo progetto #CorrerePerUnRespiro a sostegno delle attività della Fondazione Ricerca Fibrosi Cistica. «Ho iniziato l’anno con le gare su ghiaccio proprio in ottica di allenamento per migliorare la mia tecnica di guida sui fondi a bassa aderenza e non vedo l’ora di affrontare lo sterrato per me del tutto nuovo della gara portoghese. È un altro grande sogno che si realizza e per il quale ringrazio chi mi ha dato fiducia. Inoltre sento importante l’obiettivo di promuovere il mio progetto #CorrerePerUnRespiro in un contesto internazionale, affinché il mio messaggio di sensibilizzazione sulla fibrosi cistica raggiunga un’audience più ampia e l’attività promozionale messa in campo dal nuovo Promoter per ampliare ulteriormente la visibilità della serie mi aiuterà molto in questo sforzo».
Crediti Immagine di Copertina: ACI Sport