ERC | Nikolay Gryazin ritira la propria iscrizione al Rally Serras de Fafe

Il russo non correrà in Portogallo

Nikolay Gryazin non correrà al Rally Serras de Fafe - Felgueiras - Cabreira e Boticas che aprirà questo fine settimana l'ERC 2022. L'ombra della guerra in Ucraina su questa scelta
ERC | Nikolay Gryazin ritira la propria iscrizione al Rally Serras de Fafe

Negli scorsi giorni vi avevamo parlato della decisione della FIA di non estromettere piloti di nazionalità russa e bielorussa dalle competizioni motorsportive, a patto di presentarsi come atleti neutrali (senza bandiera né inno) e sottoscrivendo una serie di impegni che contemplavano il rispetto della politica federale in supporto all’Ucraina.

Gryazin rinuncia al Rally Serras de Fafe

Prima ancora di questa presa di posizione da parte della FIA, e che potrebbe essere soggetta ad ulteriori strette nei confronti dei piloti russi a seconda di come evolverà il conflitto nel cuore dell’Europa, Alexey Lukyanuk (che ha «parenti ed amici da entrambi i lati del confine») aveva deciso di sospendere la sua attività di rallista per rispetto della terribile situazione che si è generata a causa del conflitto. In teoria avremmo potuto vedere il due volte campione ERC al via della nuova stagione del Campionato Europeo Rally, che partirà questo fine settimana dell’11-13 marzo dal Rally Serras de Fafe – Felgueiras – Cabreira e Boticas in Portogallo.

Così non sarà, e non ci sarà neanche un suo connazionale che ha fatto un po’ lo gnorri di recente. Parliamo di Nikolay Gryazin, impegnato ad affrontare il Rally di Svezia nel mentre la Russia iniziava ad aprire le ostilità contro l’Ucraina, nella validità del WRC2 dove corre con Movisport sulla Skoda Fabia Rally2 Evo. Allora il russo preferì glissare sulla guerra, non rilasciando alcun commento al riguardo ed andando avanti come se nulla fosse; ma la stretta della FIA lo ha messo evidentemente alle corde, se ha deciso di ritirare la sua presenza al Rally Serras de Fafe dove era atteso con Aleksandrov Konstantin alle note della Fabia. Ma è solo una nostra ipotesi.

“Motivi personali” dietro la scelta di Gryazin

DirtFish ha chiesto al WRC Promoter spiegazioni ulteriori per questo forfait, ma l’unica cosa che si sa al riguardo è che Gryazin non parteciperà al primo round dell’ERC per «motivi personali», e non sappiamo se lo vedremo al via dei prossimi impegni tra WRC2 ed ERC. Silenzio invece da parte della Federazione motorsportiva portoghese, che in linea teorica non impedisce ai piloti con licenza russa o bielorussa di partecipare alle proprie gare. Al momento, tolto Gryazin resta come suo connazionale in competizione al Fafe Dmitry Feofanov (su Ford Fiesta Rally3), anche se DirtFish specifica che il pilota corre con una licenza lettone.

 

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Primo Piano

Commenti chiusi

Articoli correlati