Il Barum Czech Rally Zlín che si aprirà questo fine settimana segnerà il quarto appuntamento stagionale del FIA ERC, ma al tempo stesso anche il debutto in una competizione internazionale per la Opel Corsa-e Rally. Questo sarà possibile perché la gara sugli asfalti in Repubblica Ceca ospiterà il terzo round dell’ADAC Opel e-Rally Cup, primo monomarca dedicato ad una vettura completamente elettrica, e che a parte questa incursione è legato al campionato rally tedesco.
ADAC Opel e-Rally Cup, all’inseguimento di Pellier
Una occasione importante ed un palcoscenico di buon livello per la nuova Opel, reduce dai primi due round del trofeo vinti entrambi da Laurent Pellier (al successo quindi all’ADAC Rallye Stemweder Berg dello scorso giugno e al successivo appuntamento dell’ADAC Holsten Rallye). Il francese di Saintéloc Racing è perciò l’attuale leader del monomarca, seguito dall’austriaco Luca Waldherr e dai tedeschi Max Reiter ed Alexander Kattenbach.
Yohan Rossel ospite speciale
Ma al via del Barum Czech Rally, nell’ambito dell’ADAC Opel e-Rally Cup, ci sarà anche un ospite speciale, vale a dire l’attuale leader del WRC3 2021 Yohan Rossel. Solitamente impegnato nel Mondiale con la Citroen C3 Rally2, il 26enne transalpino condividerà con Alexandre Coria una Corsa-e Rally di Opel Motorsport e con la livrea del partner del marchio tedesco, ovvero TotalEnergies. Rossel ha commentato: «Non vedo l’ora di mettermi per la prima volta al volante di un’auto rally elettrica. Dovrò sicuramente adattarmi alla Opel Corsa-e Rally, ma io e Alex siamo felicissimi di essere qui a fare un po’ di esperienza. Daremo il massimo per essere competitivi anche se partecipiamo all’ADAC Opel e-Rally Cup come ospiti. Non ho alcun dubbio che ci divertiremo tantissimo e desidero ringraziare Opel Motorsport e TotalEnergies per averci fornito la possibilità di provare la Opel Corsa-e Rally».
Il debutto internazionale della Opel Corsa Rally4
Non solo Corsa elettrica: Opel al Barum Czech Rally Zlín farà debuttare per la prima volta in un contesto internazionale la nuova Corsa Rally4. Già vista in alcune gare a livello nazionale come il Rallye Le Touquet, dove ha ottenuto una vittoria nella categoria RC4, la vettura sarà pilotata dal già campione ERC Junior 2016-2017 e pilota ufficiale Opel Marijan Griebel, assieme a Tobias Braun. Da notare che dall’ADAC Opel e-Rally Cup di quest’anno verrà selezionato un equipaggio che potrà correre nel 2022 proprio con la tedesca versione Rally4, sotto le insegne dell’ADAC Opel Rally Junior Team.
Griebel ha commentato riguardo la gara che lo attende questo fine settimana: «La concorrenza è davvero agguerrita, ma non intendiamo limitarci a gareggiare. Vogliamo dimostrare l’elevato potenziale della Corsa Rally4 e dare il massimo per finire ai primi posti».