X

ERC | Barum Czech Rally: Battistolli ci aggiorna sulle sue condizioni e quelle di Scattolin

Il Barum Czech Rally Zlín dello scorso fine settimana è stata una gara da tregenda, con diversi equipaggi anche di primo piano alle prese con le difficoltà di un clima molto variabile e caratterizzato da rovesci di pioggia.

L’incidente di Llarena e Fernandez e quello di Battistolli e Scattolin

Prendiamo ad esempio i neoincoronati campioni europei Efrén Llarena e Sara Fernandez, che stavano affrontando il penultimo appuntamento del FIA ERC 2022 con il trionfo già in tasca dopo il forfait dell’unico rivale rimasto a frapporsi per il titolo continentale, vale a dire Simone Tempestini. Il duo spagnolo del team MRF durante la PS3 di Držková però è stato tradito dagli asfalti umidi e dalla Skoda Fabia Rally2 Evo, perdendo il controllo della vettura che è andata paurosamente a schiantarsi contro un albero (e il motore è pure volato via). Stessa sorte avversa per Alberto Battistolli e Simone Scattolin, con il pilota che ha perso anch’egli il controllo della propria Skoda ma nella terzultima prova, andando a distruggere totalmente l’anteriore dell’auto.

Llarena rassicura sulle loro condizioni

Entrambi gli equipaggi sono stati condotti al vicino ospedale per i controlli, anche se la situazione per loro – fortunatamente – non è sembrata drammatica quanto le loro Fabia. Llarena ha poi rassicurato sulle loro condizioni, come riporta RallyeSport: «Abbiamo conosciuto il lato peggiore di questo sport. La gomma ha colpito un ostacolo, e in seguito i freni hanno ceduto e ci siamo diretti verso gli alberi. In ospedale si è scoperto che Sara stava bene mentre io avevo una vertebra rotta. Un grande ringraziamento a tutti i membri del team e alla mia famiglia, che hanno trovato una soluzione in modo che potessi tornare rapidamente a casa».

Battistolli e Scattolin tornano in Italia

Anche Battistolli oggi ha voluto rassicurare tutti, con le primissime dichiarazioni rilasciate; da noi contattato oggi, il pilota ci ha poi fornito ulteriori ragguagli sul suo stato di forma e su quello del navigatore Scattolin: «Stamattina gli esami fatti a Simone hanno rinvenuto due costole rotte, poi farà ulteriori accertamenti quando sarà in Italia. Io probabilmente ho qualcosa interno al ginocchio, un legamento o la cartilagine, qualcosa di rotto insomma. Siamo in viaggio per tornare a casa».

Crediti Immagine di Copertina: Alberto Battistolli / Max Ponti

 

Luca Santoro:
Articoli Correlati