X

ELMS | Villorba Corse raddoppia con una LMP3 affidata ad Harata e Bressan

Dopo l’approdo nel FIA World Endurance Championship con lo storico progetto di Cetilar Villorba Corse – ora denominata Cetilar Racing -, la squadra veneta raddoppia la propria presenza nell’endurance con ACE1 Villorba Corse e un prototipo LMP3 affidato a Yuki Harata e ad Alessandro Bressan nell’European Le Mans Series.

ACE1 Villorba Corse, il nuovo progetto endurance della squadra veneta

Il programma nasce dalla nuova partnership con il team ACE1 fondato proprio da Harata, pilota giapponese classe 1993 con un passato di livello nello sci internazionale. Il nipponico farà parte anche dell’equipaggio della Ligier JS P3 motorizzata Nissan e al suo fianco ci sarà Bressan. Il trevigiano vanta una lunga gavetta nei kart e si è poi costruito la carriera di pilota e istruttore negli Stati Uniti, dove ha conosciuto Harata. Reduci da due stagioni nel Pirelli World Challenge, nel 2017 hanno conquistato il titolo nel GT Cup SprintX Pro/Am su Lamborghini Huracan. Il terzo pilota che completerà l’equipaggio di ACE1 Villorba Corse nella ELMS 2019 sarà annunciato prossimamente. «In squadra siamo tutti molto motivati per questa nuova avventura», ha dichiarato Raimondo Amadio. «Quello di ACE1 Villorba Corse nasce per essere un ulteriore progetto sul lungo periodo che renderà ancora più forte e affermata la nostra struttura nel mondo di ACO e del grande endurance. Sarà un vero piacere lavorare insieme a Yuki e Alessandro, sono sicuro che con entrambi scriveremo ancora delle belle pagine di storia sportiva».

Le parole dei piloti Harata e Bressan

«Sono entusiasta di questa nuova avventura in Europa», ha detto Harata. «Per me è un’esperienza completamente nuova visto che negli ultimi due anni ho corso negli Stati Uniti e con auto GT. Tutto sarà nuovo, dai circuiti alla macchina. Sono felice di fare questo grande passo nella mia carriera con una squadra con così tanta esperienza come Villorba Corse. Imparerò sicuramente molto». «Entrare in un campionato importante come l’ELMS nella classe LMP3 è una grande opportunità, sono impaziente d’imparare il più possibile da questa nuova esperienza» ha concluso poi Bressan.

Luca Basso:
Articoli Correlati