ELMS | Addio Ligier: United Autosports e Panis-Barthez scelgono Oreca
Solo per i primi equipaggi
Un cambio davvero importante per United Autosports e Panis Barthez Competition nell’European Le Mans Series: prima della 4 Ore di Silverstone, i due team hanno deciso di abbandonare la Ligier JS P217 e di passare alla più competitiva Oreca 07 per il resto della stagione.
Sempre meno Ligier nell’European Le Mans Series
La scelta riguarda solo i primi equipaggi: per la squadra americana saranno Filipe Albuquerque e Phil Hanson, mentre per i francesi il trio formato da René Binder, Julien Canal e Will Stevens. Invece, i secondi equipaggi continueranno a correre con Ligier. «Quando concludi anzitempo il tuo primo giorno di prove con la nuova auto, inevitabilmente ti chiedono perché non corri anche con Oreca nell’ELMS», ha dichiarato Richard Dean, boss di United, a Motorsport.com. «Filipe e Phil correranno con un’Oreca nel WEC, e abbiamo quindi pensato che avremmo fatto questo passaggio anche per il nostro programma nell’Europeo. Gli stili di guida delle due auto sono abbastanza diversi, renderebbe la loro vita difficile». «Oggi è impossibile battere l’Oreca 07 in pista», ha aggiunto Olivier Panis, che ha voluto precisare che non terminerà la collaborazione con Ligier, anche perché tornerà nell’Asian Le Mans Series quest’inverno proprio col prototipo francese.
Una situazione preoccupante
Certo è che si tratta di un terremoto non solo per Ligier, ma anche per tutta l’European Le Mans Series: rispetto allo scorso anno, si sono dimezzate le presenze delle JS P217, mentre sono quasi raddoppiate quelle di Oreca – senza contare Dallara, che vede una sola unità affidata a Carlin, con Cetilar Racing che ha deciso di passare al Mondiale.
Crediti immagine copertina: Photo4
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui