Finalmente arriva la prima pole position per IDEC Sport nell’European Le Mans Series, la più veloce nella sessione di qualifica al Montmelò grazie alla bella prestazione di Paul-Loup Chatin. Eurointernational e Kessel Racing conquistano le partenze dal palo rispettivamente tra le LMP3 e le LMGTE.
European Le Mans Series – Montmelò, Qualifiche: LMP2
Una prova maiuscola del pilota francese, che ha segnato un tempo di 1’32”765 e l’unico a scendere sotto il muro dell’1’33. Ci ha provato Nicolas Lapierre, ma l’alfiere di Cool Racing prima è stato beffato dal connazionale quando aveva il miglior crono e poi, nel tentativo di ritornare in testa, si è girato all’ultima curva dell’ultimo giro lanciato. Buona la terza posizione di Jean-Éric Vergne, alla sua prima apparizione stagionale a causa degli impegni in Formula E – è diventato il nuovo campione della serie elettrica, per la seconda volta – e in pista con G-Drive Racing. Segue RLR MSport con Arjun Maini in quarta posizione, Graff con Jonathan Hirschi, Duqueine Engineering con Nicolas Jamin e DragonSpeed con Ben Hanley. La Dallara di Carlin s’insidia in mezzo tra le tante Oreca in pista, con un dignitoso 8° posto con Harry Tincknell e precedendo la prima Ligier del Panis Barthez Competition di Will Stevens. Chiude la top-10 Andrea Pizzitola con Algarve Pro Racing.
European Le Mans Series – Montmelò, Qualifiche:
LMP3 e LMGTE
Anche per Eurointernational è la prima affermazione stagionale nelle qualifiche: la squadra di Antonio Ferrari, al momento in vetta tra le LMP3, ha conquistato la pole grazie a Mikkel Jensen, che ha preceduto per due decimi Damiano Fioravanti; l’italiano di Oregon si dimostra ancora una volta un fulmine sul giro secco. Dal canto suo, la Ferrari #60 di Kessel è prima in LMGTE, grazie all’ottimo lavoro di Andrea Piccini. Segue Spirit of Race, Luzich Racing e JMW Motorsport, mentre la prima Porsche è del Team Project 1 in quinta piazza.
European Le Mans Series – 4 Hours of Barcelona, Qualifiche: classifica