Negli scorsi mesi la collaborazione tra Ken Block ed Audi si è concretizzata ulteriormente con la nuova serie su Youtube Electrikhana, sorta di nuova incarnazione del ciclo Gymkhana che lo spericolato pilota statunitense ha aperto anni orsono, pubblicando dei video in cui si lanciava in incredibili azioni e manovre con vetture rally dotate di motore termico (in particolare Ford e Subaru, marchi a cui era legato Block).
Il debutto della Audi S1 Hoonitron elettrica per le strade di Las Vegas
Electrikhana, come dice il nome, cambia il paradigma puntando sull’elettrico, tecnologia su cui sta investendo molto anche la casa dei Quattro Anelli. Protagonista del video girato per le strade di Las Vegas è l’Audi S1 Hoonitron, sviluppata in otto mesi da Audi Sport e che nel design è ispirata all’iconica Quattro S1 E2 Pikes Peak, che vinse la leggendaria cronoscalata nel 1987. In circa dieci minuti vediamo la vettura totalmente elettrica compiere spericolate manovre combinando la potenza del powertrain non più termico all’efficacia portata dalla trazione integrale Quattro elettrica, con due propulsori che agiscono per assale.
Le caratteristiche dell’Audi S1 Hoonitron
La S1 Hoonitron mutua le MGU che Audi utilizza nei suoi impegni nel motorsport: i motori da 55 kg ognuno erogano una potenza totale di 680 cv con coppia da 640 Nm, mentre le batterie forniscono energia con una tensione pari ad 800 Volt ed accumulatori con una capacità globale di 57,6 kWh. La ripartizione della coppia tra gli assali avviene in maniera totalmente variabile e con estrema velocità, mentre il rapporto della distribuzione della masse tra l’asse anteriore e posteriore è pari ad un rapporto 52:48. Infine, l’interasse di soli 2,4 metri e la compattezza maggiore rispetto alla A1 Sportback contribuisce a rendere la S1 Hooonitron estremamente reattiva. Non dimentichiamo inoltre le sospensioni con schema McPherson nella zona del retrotreno e dell’avantreno, con escursione pari a 200 mm in modo da attutire i colpi anche in caso di salti più estremi.
Risultato: l’Audi S1 Hoonitron tra una sovrasterzata e l’altra riesce a realizzare dei donut a 150 km/h con partenza da fermo, cosa che ha colpito molto Block, e raggiungere una velocità massima ed autolimitata pari a 200 km/h (ed il sibilo del motore elettrico spinto al massimo non fa rimpiangere per niente il suono prodotto da quelli termici, tutt’altro). Electrikhana, visibile in testa, ha già sfondato quota 5 milioni di visualizzazioni su YouTube.
Crediti Immagine di Copertina: Audi