Dopo aver annunciato solamente ieri il nuovo calendario per la stagione 2020, il DTM deve rinunciare al round d’apertura del Norisring. L’evento sul circuito cittadino di Norimberga non ha ottenuto i permessi dalle autorità governative locali.
Norisring bloccato: niente via libera dalle autorità
Purtroppo la gara del Norisring non potrà avere luogo per quest’anno: l’amministrazione comunale ha impedito il procedere dei lavori. Nemmeno la proposta di correre a porte chiuse ha funzionato, con la città e tutta la regione della Baviera che ha vietato i grandi eventi fino alla fine di agosto. «A causa delle norme vigenti sulla diffusione del Coronavirus e del divieto dei grandi eventi, non possiamo concedere l’approvazione al DTM per il Norisring previsto per il 10-12 luglio» si legge in una nota. «Tali eventi fino al 31 di agosto sono vietati. In considerazione dell’attuale situazione della pandemia, si può presumere che i divieti verranno applicati anche nelle date programmate per la gara. Come autorità amministrativa distrettuale responsabile, dopo tale esame giungiamo alla conclusione che questo evento non può essere approvato».
Spa-Francorchamps diventa il round d’apertura
Marcus König, sindaco di Norimberga, ha aggiunto: «Ci dispiace per questa situazione, non vediamo l’ora di una nuova edizione al Norisring l’anno prossimo». Certo, aggiungiamo noi, sempre se il DTM rimarrà vivo e vegeto dopo l’abbandono di Audi… Comunque, Spa-Francorchamps del 2 agosto diventa quindi la prima tappa della stagione, ma anche il circuito belga sta aspettando il via libera del proprio Governo.
Copyright foto: DTM