X

DTM | BMW centra il 300° podio assoluto nel campionato al Lausitzring con Wittmann

Lausitzring (GER), 16th August 2020. BMW M Motorsport, DTM Rounds 3 & 4, Marco Wittmann (GER), BMW Team RMG, #11 Schaeffler BMW M4 DTM.

Sebbene non sia ancora arrivata la prima vittoria stagionale, BMW può festeggiare un netto miglioramento nelle proprie prestazioni del DTM e, inoltre, festeggia il 300° podio di sempre nel campionato turismo tedesco grazie al 3° posto di Marco Wittmann in Gara 2 al Lausitzring.

Wittmann coglie un podio importante per BMW

Con una temperatura molto calda e un’alta usura degli pneumatici, le squadre di BMW non sono riuscite a ottenere un’ottima performance nelle qualifiche e hanno deciso di concentrare tutte le loro attenzioni sulle due gare. Se Sheldon van der Linde – che ricordiamo essere all’esordio nella serie – è riuscito a conquistare un 2° posto al sabato, Marco Wittmann è invece salito sul podio la domenica, il 300° nella lunga storia di BMW nel DTM. Scattato dal 7° posto in griglia, il tedesco è partito molto forte e ha poi lottato negli ultimi giri con Robin Frijns di Audi, riuscendo poi a superarlo. «Ho fatto un’ottima partenza e un primo giro super, dopodiché ero già in terza posizione» ha detto Wittmann. «Ho lottato anche con Robin Frijns e René Rast per il comando e, alla fine, ho superato Robin al penultimo giro. Tuttavia devo dire che il divario con le Audi è ancora molto ampio sia in qualifica che in gara. Il 3° posto è un buon risultato, ma il nostro obiettivo è lottare per entrambi i titoli e siamo molto lontani. Dobbiamo lavorare sodo per colmare questo divario».

Da migliorare le prestazioni in qualifica

«Il podio di Marco Wittmann è stato un vero momento clou, in quando si tratta del 300° podio di BMW nel DTM» ha dichiarato Jens Marquardt, direttore di BMW Motorsport. «Marco ha corso una gara superba e poco prima del traguardo ha realizzato un sorpasso brillante e intelligente, che gli è valso il 3° posto. Ci siamo concentrati sulla gara sin dall’inizio e ha significato scendere a compromessi in qualifica. Dobbiamo migliorare per far fronte a questo settimana prossima».

Copyright foto: BMW

Luca Basso:
Articoli Correlati