X

Prima vittoria in carriera per Davide Nicelli, al suo debutto con una vettura R5

Avevamo lasciato il giovane Davide Nicelli ottenere un buon riscontro di classe (il secondo di fila in questo 2021) e nel Clio Trophy Italia al Targa Florio di inizio maggio, assieme a Tiziano Pieri ed a bordo della Renault Clio Rally5. Attualmente secondo sia nel trofeo della casa della Losanga che tra le R1 nel Campionato Italiano Rally, nell’attesa di proseguire sui fronti principali della sua stagione il pilota pavese si è tolto la soddisfazione di esordire con una vettura R5.

Rally del Taro 2021, vittoria assoluta per Nicelli e Pieri

L’occasione è avvenuta in corrispondenza del Rally del Taro, secondo round dell’International Rally Cup 2021 che si è svolto nell’ultimo fine settimana di maggio. Nicelli è salito a bordo della Skoda Fabia di quella che adesso è chiamata classe Rally2, sempre con al proprio fianco Pieri e preparata dal team HK. «Nello scorso fine settimana ero al via, per la prima volta, al Rally del Taro, dove ho esordito su una vettura R5, una Skoda del team HK, gommata Michelin, navigato da Tiziano Pieri, e supportato dalla scuderia Sport e Comunicazione», sono le parole del pilota, che ha onorato al meglio questo doppio debutto tra gara e vettura issandosi ai vertici dalla PS3 sino alla PS6, ultima in programma. «È arrivata una vittoria assoluta, la prima della mia carriera da quando dalla pista sono passato ai rally»: una gran bella soddisfazione per Nicelli, che ottiene il suo primo successo proprio con una vettura di categoria appena inferiore a quella di vertice, oltre a vincere lo stesso Rally di Taro davanti a tutti gli altri iscritti (il suo miglior risultato a livello assoluto in un rally vero e proprio è stato il quinto posto ottenuto nel 2019 al Castelli Piacentini, su una Peugeot 208 R2).

“Questa vittoria è un punto di partenza”

Nicelli prosegue: «Non ci avrei mai pensato, perché era tutto nuovo, dall’auto fino alla gara stessa. Sono sincero, l’obiettivo era conoscere la vettura, non fare errori cercando di migliorarsi prova dopo prova. Già sarebbe stato eccezionale centrare il podio, figuriamoci vincere». Poi analizza il suo weekend: «La gara non è stata per nulla facile con prove sconnesse e a tratti sporche. Siamo partiti tranquilli, poi abbiamo aumentato il nostro ritmo e quando ho capito che il successo era possibile, ho dato tutto vincendo. Voglio complimentarmi con i miei principali avversari, che si sono dimostrati veloci e competitivi, alcuni conoscevano già la R5 e anche le prove quindi il nostro successo ha ancora più valore visto che per noi era tutto nuovo. La Skoda ha un potenziale enorme, per poter arrivare a sfruttarlo tutto bisognerà lavorarci ancora tanto facendo chilometri e chilometri perché questa vittoria deve essere per noi un punto di partenza e non di arrivo».

Nicelli tornerà sulla Renault Clio Rally5 la prossima settimana

Ma questa, per quanto felice, è stata comunque una parentesi per l’equipaggio: «E’ stata per noi una gara extra programma anche se spero presto che ci possa essere ancora la possibilità di correre con l’R5, ma ora dobbiamo mettere da parte questa bella vittoria e tornare a pensare e concentraci sul trofeo Renault e l’Italiano R1, ovvero i nostri obiettivi 2021». Nicelli poi ringrazia il team HK «per avermi dato un’auto estremamente performante che mi ha permesso di esprimermi subito al massimo», Michelin, per «i pneumatici davvero funzionanti», Tiziano Pieri «davvero bravissimo e impeccabile, credo che stiamo formando davvero un bel equipaggio giovane, affiatato con tanta voglia di fare», la scuderia Sport e Comunicazione, gli sponsor «e infine un grazie enorme a mio padre, figura insostituibile sotto la tenda e di estrema importanza per me».

Davide Nicelli tornerà in gara la prossima settimana per il Rally di Alba, terzo appuntamento del Campionato Italiano WRC, «dove saremo nuovamente al via con la Clio Rally 5».

Luca Santoro:
Articoli Correlati