Questo fine settimana, da domani venerdì 2 luglio, tornerà il Rally 4 Regioni, evento organizzato da Milano Rally Show giunto alla sua cinquantesima edizione ed articolato nelle validità Storico, Regolarità Sport e Vetture Moderne.
Il debutto di Nicelli sulla Renault Clio Rally4
Ed è proprio in quest’ultimo ambito che vedremo in gara Davide Nicelli. Reduce da un periodo che si sta rivelando abbastanza foriero di soddisfazioni, come la prima vittoria su una vettura R5 (la Skoda Fabia, in questo caso) al Rally del Taro e la leadership del Clio Trophy Italia dopo il successo nel monomarca al recente Rally di Alba, il giovane pilota pavese svia ancora una volta dal percorso principale nel Campionato Italiano Rally Sparco e dal trofeo Renault per partecipare al 4 Regioni, evento praticamente di casa.
Ed ancora una volta Nicelli stupisce portando in gara la nuova Renault Clio Rally4, ultima nata dalla casa della Losanga nonché fresca di omologazione, e che abbiamo visto debuttare nelle competizioni alla Targa Florio dello scorso maggio, con a bordo nientemeno che Paolo Andreucci. Successivamente è stata la volta di Nicolò Marchioro al Benacus Rally e al San Marino, ed ora tocca al pilota che condivide gli abitacoli con Tiziano Pieri.
“Un onore poter provare la Clio Rally4”
L’equipaggio, abituato alla versione Rally5, salirà a bordo della Clio Rally4 con coperture Michelin (che possiamo vedere nella foto in apertura) e di proprietà del team Scacco Matto, e punterà ad interrompere la sequela dei ritiri che ha colpito questa vettura da quando ha debuttato nelle nostre competizioni italiane. «Sono anzitutto contento di essere al via di questa gara storica e possiamo dire di casa, anche se le prove saranno completamente nuove per me», ha commentato Nicelli, partendo dalla partecipazione al 4 Regioni. «Ho avuto la possibilità dal team Scacco Matto e Renault di portare all’esordio la seconda Clio Rally4 arrivata in Italia e sono il terzo pilota a provarla, dopo Andreucci e Marchioro, e quindi è un onore per me. Giusto mercoledì faremo un test per cercare di capire l’auto e contribuire allo sviluppo per il team e Renault».
“Proveremo diverse soluzioni di set up”
Nicelli vola comunque basso: «Non ho grandi aspettative visto che sarà tutto nuovo; però dovrò essere bravo a non fare errori perché sarà una gara test in ottica futura, quindi proveremo diverse soluzioni di set up, e così via. Quindi servono più chilometri possibili, e poi ovviamente prova dopo prova trovare il giusto feeling cercando di dare il massimo come sempre e staccare anche qualche buon tempo rispetto alle altre vetture Rally4 e a piloti sicuramente competitivi che le guideranno. Grazie a Renault e a Scacco Matto per avermi scelto come tester per l’occasione, alla nostra azienda con il suo MAEMI nostro main partner e spumante ufficiale della manifestazione e a tutti gli altri sponsor e persone che ci supportano e sostengono. Aspetto il pubblico, i miei amici e fans numerosi sulle prove e in assistenza per seguirci e tifare per noi», conclude il pilota.
Il Rally 4 Regioni 2021 (il nome deriva dai territori attraversati: Piemonte, Lombardia, Emilia e Liguria) si articolerà in due giornate di gara, a partire dallo Storico e poi in coda il Moderno: in quest’ultimo caso saranno sei le prove speciali per 56,76 km cronometrati. Al via 83 equipaggi, che termineranno la competizione sabato 3 luglio alle 17:10.