X

Dakar | Toyota presenta il proprio team ufficiale, a partire dal campione uscente Al-Attiyah

Meno di un mese alla Dakar 2023, di cui conosciamo gli ultimi dettagli tra cui il percorso completo. Ed è ufficiale anche la lista iscritti, dove troveremo il team campione uscente, ovvero Toyota Gazoo Racing, che punta a confermarsi nell’edizione numero 45 della corsa a tappe in Arabia Saudita (nonché primo appuntamento stagionale Mondiale Rally Raid FIA).

Al-Attiyah e Baumel, campioni regnanti Dakar, in gara per tutto il W2CR 2023

Troveremo quindi i vincitori del 2022 Nasser Al-Attiyah e Mathieu Baumel, equipaggio che occuperà una delle tre GR DKR Hilux T1+ che hanno debuttato de facto in questa stagione, e che disputerà tutti e cinque gli appuntamenti del W2CR 2023, campionato da loro vinto nell’anno che sta per finire. Il calendario, oltre alla Dakar, prevedrà quindi l’Abu Dhabi Desert Challenge di fine febbraio, il Sonora Rally in Messico che si svolgerà ad aprire, il Desafio Ruta 40 in Argentina a fine agosto ed infine il Rally del Marocco di metà ottobre. «Vincere il titolo W2RC 2022 è stato il mio primo obiettivo e sono orgoglioso di dire che l’abbiamo raggiunto», ha spiegato Al-Attiyah. «Inoltre, la vettura è migliorata costantemente durante tutto l’anno e, con il test finale in Namibia, sono sicuro che abbiamo realizzato la migliore versione possibile della GR DKR Hilux T1 +. Ora, non resta che andare a correre in Arabia Saudita».

Dakar, confermati de Villiers e Lategan

Sugli altri due GR DKR Hilux T1+ troveremo Giniel de Villiers, fresco campione sudafricano rally raid, con il copilota Dennis Murphy, ed Henk Lategan con Brett Cummings. Entrambi i binomi affronteranno invece nel resto del 2023 il South African Rally-Raid Championship (SARRC, vinto proprio da de Villiers con Lategan secondo) per Toyota Gazoo Racing South Africa (TGRSA), partecipazione utile anche per lo sviluppo della vettura. Quest’ultima già nel 2022 ha messo in saccoccia più di 25.000 km tra gare e test, e si prepara ai nuovi regolamenti tecnici della FIA per la classe T1+ per bilanciare questi mezzi con le controparti della T1 Ultimate (per dire, entrambe le classi vedranno una riduzione della potenza di picco di 30 kW).

La Toyota GR DKR Hilux T1+ aggiornata e migliorata

La versione della GR DKR Hilux T1+ che vedremo alla Dakar è anche frutto di diversi aggiornamenti, ad esempio al livello dei differenziali della vettura, delle componenti delle sospensioni e dei bracci trasversali, dei singoli ammortizzatori, tutti migliorati e rinforzati, oltre all’ottimizzazione delle caratteristiche di cambiata della trasmissione e del software. 

«Quest’anno è stato fantastico per noi», ha dichiarato Alain Dujardyn, Team Principal TGR W2RC. «Abbiamo iniziato vincendo la Dakar 2022, prima di aggiungere il titolo inaugurale W2RC alla nostra lista di successi. Giniel ha anche vinto il SARRC quest’anno, e vorrei ringraziare tutti e tre i nostri equipaggi per i loro rispettivi risultati sia nel W2RC che nel SARRC. Hanno costantemente spinto oltre i limiti per migliorarsi, e la mente tecnica di Glyn Hall ha lavorato instancabilmente per migliorare continuamente la nostra auto da corsa pluricampione, rendendola sempre più competitiva in preparazione della Dakar 2023».

Hall, Team Principal e Direttore Tecnico di TGR Dakar & SARRC, ha aggiunto: «La Dakar 2023 è dietro l’angolo e siamo entusiasti di affrontare la gara automobilistica più dura del mondo con un team di tre vetture a gennaio. Abbiamo lavorato duramente per perfezionare la nostra GR DKR Hilux T1+ nel corso dell’anno e siamo fiduciosi di essere ben preparati per affrontare le difficoltà della gara, così come la nostra concorrenza».

Luca Santoro:
Articoli Correlati