Dopo la presentazione degli equipaggi in gara alla Dakar 2022, Toyota Gazoo Racing a distanza di qualche mese ha svelato ai giornalisti collegati per la presentazione ufficiale che ha avuto luogo in Sudafrica, a Johannesburg, la GR DKR Hilux, l’ultima nata per affrontare il rally raid in partenza il prossimo gennaio.
Le novità della Toyota GR DKR Hilux, inserita nel nuovo gruppo T1+
Parliamo dell’erede della Hilux che ha raccolto soddisfazioni, come le vittorie alla stessa Dakar e non solo, in particolare con Nasser Al-Attiyah (tra l’altro, fresco trionfatore all’Abu Dhabi Desert Challenge di questo mese), ma anche patimenti, come la raffica di forature – 16 nell’edizione 2021, 18 in quella precedente – che hanno reso la corsa in Arabia Saudita un calvario per gli equipaggi Toyota.
Fortuna che la FIA ha posto rimedio per cercare un bilanciamento tra i mezzi 4×4 come l’Hilux e i buggy come quelli Mini, i quali non hanno sofferto gli stessi problemi della concorrenza. L’introduzione della categoria T1+, dove correrà anche Prodrive con il suo BRX, comporterà delle modifiche alle vetture in termini di grandezza, ad esempio dei pneumatici che sulla GR DKR non saranno più da 32 pollici e larghi 245 mm, bensì da 37” e 320 mm di larghezza. Inoltre aumenterà l’escursione delle sospensioni, che da 280 mm passa a 350. La GR DKR Hilux è larga 2,3 metri, è dotata di telaio tubolare e monta cerchi in alluminio da 17” Method Race; il peso a secco è di 2.000 kg, nei limiti imposti dalla FIA.
Ci sono delle novità anche a livello motoristico: addio al precedente V8, ora la GR DKR Hilux monterà dalla Dakar 2022 un V6 biturbo mutuato dal V35A che rappresenta l’anima della Land Crusier 300, e che sprigionerà 400 cv e 660 Nm di coppia. Il cambio è un Sadev sequenziale a sei rapporti, con tre differenziali a slittamento limitato.
Ultimi test per la Toyota GR DKR Hilux
La vettura affronterà un’ultima fase di sviluppo prima della Dakar, con la partecipazione di Al-Attiyah e di Giniel de Villiers all’ultimo appuntamento del South African Cross-Country Series 2021, anche se entrambi i piloti non saranno eleggibili per i punti dal momento che la GR DKR Hilux T1+ non rientra nelle categorie previste dalla gara (per la competizione vera e propria il ruolo sarà affidato ad Henk Lategan, campione regnante del SACCS ed in lotta per il bis, e che gareggerà sul “vecchio” Hilux). Infine, un ultimo test in Sud Africa ad inizio dicembre per chiudere questa fase prima di fare armi e bagagli per l’Arabia Saudita.
«La nostra nuovissima Toyota GR DKR Hilux T1+ è progredita molto bene negli ultimi mesi di sviluppo e siamo fiduciosi che ora sia pronta per affrontare la Dakar», ha dichiarato il team principal Glyn Hall. «Pertanto, l’abbiamo ufficialmente tolta dal programma dei prototipi e ora continueremo a perfezionare l’auto in tempo per la gara di gennaio. Il nuovo motore dalla Land Cruiser si è dimostrato affidabile sin dall’inizio, e lavorare con esso nella versione di serie significa che non dobbiamo stressarlo per ottenere le massime prestazioni». Al-Attiyah ha commentato: «Continuo ad essere impressionato dalla nuova vettura ed in particolare dal terreno difficile che possiamo affrontare ora con le nuove gomme più grandi. Il motore offre potenza e coppia eccellenti e non vediamo l’ora di testare la vettura in condizioni di gara il prossimo fine settimana».
Crediti Immagine di Copertina: Toyota Gazoo Racing