X

Dakar | Tappa 3 Moto: vince Rodrigues, Sanders tradito dalla fame. Sunderland leader con un vantaggio risicato

La Tappa 3 della Dakar 2022 che si è corsa oggi sarebbe dovuta essere la seconda parte della Marathon Stage, il cui format però sappiamo è stato cancellato a causa delle inondazioni che hanno reso impraticabile il bivacco di Al Artawiyah tra la seconda e terza prova speciale. La tappa quindi si è svolta con la normale assistenza di gara (nella Marathon non è prevista), e con una modifica al percorso che si è svolto ad anello con partenza ed arrivo ad Al Qaysumah, per 255 km cronometrati tra sabbia (resa più infida dalla pioggia) e qualche duna.

Rodrigues vince la tappa 3, Sanders beffato da una sosta

Nelle Moto oggi sembrava un’altra giornata di gloria per Daniel Sanders, già vincitore del prologo e della tappa 1: tuttavia il pilota di GasGas, in testa sino al waypoint del chilometro 218, ha tagliato il traguardo con 2’55” di ritardo da Joaquim Rodrigues, vincitore della frazione odierna. Il portoghese sulla 450 Rally del team Hero, che ricordiamo è anche cognato del compianto Paulo Gonçalves (il quale perse la vita proprio alla Dakar 2020), ottiene così il suo primo successo in carriera in questo rally raid, sicuramente pieno di significato per lui. Da notare che Rodriguez ha disputato la tappa restando nell’orbita del podio, per poi dare la zampata finale ai danni di un Sanders che ha perso tempo prezioso… per mangiare qualcosa. D’altronde, come nel ciclismo le crisi di fame non vanno sottovalutate, ma galeotta fu la galletta (o quello che è) per l’australiano che ha abbandonato il podio della classifica generale, come vedremo a breve.

Il rookie Klein stupisce ancora

Secondo posto al traguardo per un Toby Price in gran spolvero, con un minuto di ritardo dal successo. Dietro al pilota KTM si posiziona un sempre più sorprendente Mason Klein, migliore dei rookie ad oggi in questa Dakar e che ha disputato una prova in crescendo sino a prendersi il podio a 1’14” da Rodrigues. Skyler Howes di Husqvarna si posiziona al quarto posto con un distacco minimo da Klein, solo 11 secondi, mentre al sesto, dopo Sanders, troviamo Andrew Short (Yamaha).

Brabec in top ten

Ricky Brabec (Honda) conquista il suo primo piazzamento in top ten in un traguardo della Dakar 2022, ovvero il settimo posto a 4′ 18” dalla vetta, seguito a dieci secondi di distanza dall’ex compagno di squadra Kevin Benavides (KTM). Nono Adrien Van Beveren (Yamaha) a 4’43”, decimo Matthias Walkner (KTM) a 4′ 52”. Buon piazzamento per Danilo Petrucci, che dopo le sfortune tecniche dei giorni scorsi (ritiro nella precedente tappa e 11 ore di ritardo accumulati nella generale) prosegue il suo apprendistato alla Dakar con la 450 Rally del team Tech3 KTM: il ternano conclude 22esimo a 9’21” da Rodrigues.

Sunderland incalzato da Van Beveren nella generale

Sam Sunderland termina al 17esimo posto con 7′ 30” di ritardo, ma nonostante ciò il pilota di GasGas continua a mantenere la vetta della classifica generale. Ma è un vantaggio risicatissimo, visto che Van Beveren, andato meglio di lui oggi, si porta a soli 4 secondi dal britannico: una inezia, insomma. E si avvicina anche Walkner, ad un minuto e mezzo dalla vetta, come vediamo nella generale post tappa 3 che vi riportiamo qui sotto.

POS. PILOTA TEAM TEMPO / DISTACCO
1
(GBR) SAM SUNDERLAND
GASGAS FACTORY RACING 11H 13′ 40”
2
(FRA) ADRIEN VAN BEVEREN
MONSTER ENERGY YAMAHA RALLY TEAM + 00H 00′ 04”
3
(AUT) MATTHIAS WALKNER
RED BULL KTM FACTORY RACING + 00H 01′ 30”
4
(USA) SKYLER HOWES
HUSQVARNA FACTORY RACING + 00H 03′ 55”
5
(AUS) DANIEL SANDERS
GASGAS FACTORY RACING + 00H 08′ 54”
6
(ESP) LORENZO SANTOLINO
SHERCO TVS RALLY FACTORY + 00H 11′ 47”
7
(CHL) PABLO QUINTANILLA
MONSTER ENERGY HONDA + 00H 16′ 51”
8
(ARG) KEVIN BENAVIDES
RED BULL KTM FACTORY RACING + 00H 17′ 45”
9
(SVK) STEFAN SVITKO
SLOVNAFT RALLY TEAM + 00H 17′ 54”
10
(ZAF) AARON MARE
HERO MOTOSPORTS TEAM RALLY +00H 18′ 41”

 

Cambia la leadership nei Quad

Colpo di scena nei quad: oggi si è ritirato infatti Laisvydas Kancius, ex leader della generale. Il lituano ha dovuto fare i conti con un incidente e con dei problemi tecnici che hanno fermato il suo mezzo; così Pablo Copetti non solo ha vinto la terza tappa, ma si è preso anche il comando della classifica con quindici minuti e mezzo di vantaggio su Alexandre Giroud.

 

Luca Santoro:
Articoli Correlati