Dakar | In fiamme nei test il prototipo BRX: Prodrive non partecipa all’Abu Dhabi Desert Challenge

Incidente nei test

Un brutto incidente che ha coinvolto purtroppo un membro del team spinge Prodrive a rinunciare all'Abu Dhabi Desert Challenge, una delle ultime gare prima della Dakar 2022
Dakar | In fiamme nei test il prototipo BRX: Prodrive non partecipa all’Abu Dhabi Desert Challenge

Nei giorni scorsi un fatto spiacevole ha frenato la preparazione di Prodrive verso la Dakar 2022, dove gareggerà per il secondo anno di fila con il BRX Hunter (inserito nella nuova categoria T1+) schierato dal team gestito dalla realtà britannica, ovvero Bahrain Raid Xtreme.

Il BRX T1+ prende fuoco, ferito un tecnico

Dopo aver saltato il Rally del Marocco per un problema di affidabilità riscontrato dal prototipo, all’inizio di questa settimana il veicolo ha preso fuoco durante i test. Il fatto è avvenuto durante la sessione di prove a Dubai in vista dell’Abu Dhabi Desert Challenge, in particolare il lunedì nel mezzo del rifornimento: da quanto riportano i media, è partita una scintilla che ha scatenato un notevole incendio, e che ha purtroppo coinvolto un tecnico che si stava occupando dell’operazione. L’uomo è stato investito dal fuoco, mentre l’equipaggio composto da Sébastien Loeb e Fabian Lurquin non ha riportato danni: le condizioni della persona colpita invece sono apparse, a quanto risulta, subito serie. È stato quindi disposto immediatamente il trasporto all’ospedale di Abu Dhabi e, in seguito, in un centro grandi ustionati.

Niente Abu Dhabi Desert Challenge per Prodrive

Fortunatamente, il tecnico risulta fuori pericolo di vita, come riporta AutoMoto.it. Nel frattempo l’incidente è finito sotto investigazione non solo da parte di Prodrive, che dovrà venire a capo di un imprevisto che non dovrà più ripetersi, ma anche dalle forze di polizia locali. La prima conseguenza di quanto avvenuto è il ritiro della partecipazione della squadra all’Abu Dhabi Desert Challenge, ultimo round del campionato del mondo FIM Cross-Country Rally 2021, che si concluderà domani e dove ci sarebbe dovuto essere l’esordio in gara del BRX T1+.

Prodrive riprenderà con i test a fine mese

Questo il comunicato ufficiale diramato da Bahrain Raid Xtreme, con ulteriori dettagli sulla vicenda: «Bahrain Raid Xtreme (BRX) si è ritirata dall’Abu Dhabi Desert Challenge […]. Il team aveva iscritto due vetture Prodrive Hunter T1+ per Sebastien Loeb e Nani Roma nella classe delle vetture con specifiche 2022, come parte del programma di test e sviluppo in corso del team per la Dakar del prossimo anno. Lunedì della corrente settimana (1 novembre), durante un programma di test di una settimana a Dubai, il team BRX ha subito un grave incendio durante il rifornimento di una delle sue auto. Uno dei tecnici della squadra ha riportato gravi ustioni. È stato immediatamente curato dai paramedici della squadra e portato in un ospedale locale dall’ambulanza sul posto. Successivamente è stato trasferito in un’unità specializzata in ustioni a Dubai, dove è in cura. Chiaramente tutti i pensieri e l’attenzione della squadra sono ora rivolti al benessere del nostro compagno di squadra infortunato e della sua famiglia. Dopo aver discusso con tutta la squadra, compresi i piloti, abbiamo deciso che non è opportuno gareggiare nell’evento […]. Stiamo attualmente conducendo un’indagine completa sull’incidente e stiamo collaborando con la polizia locale e i vigili del fuoco, che sono prontamente intervenuti sul posto. Il team tornerà al suo programma di test e sviluppo alla fine di questo mese con l’obiettivo di una partecipazione di successo alla Dakar di gennaio».

Crediti Immagine di Copertina: Bahrain Raid Xtreme

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Dakar

Commenti chiusi

Articoli correlati