Dakar | Laia Sanz e Maurizio Gerini, dalle moto alle auto con Mini X-Raid

L'inedita coppia alla Dakar 2022

Laia Sanz e Maurizio Gerini mettono da parte le due ruote e formano una inedita coppia in gara alla Dakar 2022 su una Mini All4 Racing
Dakar | Laia Sanz e Maurizio Gerini, dalle moto alle auto con Mini X-Raid

Una è una pluricampionessa trial, enduro e rally, l’altro è uno dei nostri più forti protagonisti nel mondo motorally e non solo: entrambi abituati alle due ruote, entrambi più volte al via della Dakar. Parliamo di Laia Sanz e Maurizio Gerini, che uniscono a sorpresa le forze ed approdano in competizione alla Dakar 2022 nella categoria Auto.

Laia Sanz alla Dakar 2022 con la Mini All4Racing

La fortissima pilota spagnola, che ha partecipato in carriera ad undici edizioni del rally raid (arrivando sempre al traguardo e conquistando dieci vittorie tra le Moto nella categoria femminile), già da tempo aveva messo in chiaro di volersi mettere alla prova con le quattro ruote, forte anche dell’esperienza che sta avendo nella corrente stagione all’interno dell’Extreme E, schierata assieme a Carlos Sainz nel team Acciona | Sainz.

Si sapeva che l’approdo per la Sanz sarebbe stato il team X-Raid, a bordo della Mini All4Racing con cui ha corso quest’anno al Rally di Andalusia terminando all’ottavo posto; un preludio a ciò che vedremo a gennaio nella Dakar 2022, quando la pilota spagnola solcherà i deserti dell’Arabia Saudita guidata alle note da Gerini, già quattro volte al via nel leggendario rally raid ed autore di un 14esimo posto come miglior risultato nel 2019.

“Era giunto il momento di fare un cambiamento”

«Durante la mia carriera sportiva, mi è sempre piaciuto uscire dalla zona di comfort e ora mi sto imbarcando in una nuova avventura», ha dichiarato la Sanz, come riporta Motorsport.com. «Penso che per molte ragioni fosse giunto il momento di fare un cambiamento. Dopo 11 edizioni, credo di aver realizzato cose che non avrei mai immaginato prima di esordire alla Dakar. Sono stati grandi risultati, esperienze molto belle, ma anche dure, e penso che è arrivato il momento di cambiare. Sarò in auto, con una Mini 4×4 di X-Raid e sono molto emozionata. Penso che questo mezzo mi possa dare garanzie di non avere problemi, di fare un buon debutto e, soprattutto, di provare a finire la Dakar, imparare il più possibile e cercare di fare del mio meglio».

L’ultimo passo prima della Dakar 2022 sarà l’Ha’il International Rally, round conclusivo del Mondiale FIA Cross Country Rally 2021 in programma il 6-11 dicembre, utile all’equipaggio per svolgere un allenamento propedeutico per la corsa saudita di gennaio.

Gerini debutta alla Dakar nelle Auto. Anche Cerutti passa alle Auto

Per quanto riguarda Gerini, il già campione italiano enduro e motorally, oltre che conquistatore tra le altre cose del Transanatolia 2019, ha escluso sui social la possibilità di abbandonare le due ruote, su cui comunque tornerà («Ho ancora voglia di dare gas»). Inoltre potrebbe ritrovare in gara alla Dakar di gennaio un suo compagno di squadra dei tempi di Solarys Racing e che dovrebbe anch’egli cambiare mezzo, dalle moto alle quattro ruote (si vocifera un ruolo da navigatore a bordo di un SSV di categoria T3, ma la prossima settimana dovremmo avere notizie più certe): parliamo di Jacopo Cerutti, al ritorno alla Dakar dopo aver saltato l’edizione 2021.

Crediti Immagine di Copertina: Twitter Laia Sanz

 

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Dakar

Commenti chiusi

Articoli correlati