X

Dakar | Tappa 5: anteprima ed orari italiani

Dopo una giornata all’insegna delle rocce e dei sterrati (ma non è mancata comunque la sabbia), gli equipaggi della Dakar 2020 si preparano ad affrontare la Tappa 5, ovvero la Al-`Ula – Ha’il.

Dakar 2020, panoramica sulla Tappa 5

Ci si spinge quindi nell’entroterra dell’Arabia Saudita, in direzione est in uno scenario tra imponenti formazioni rocciose isolate, dove saranno le dune a farla da padrona. Di conseguenza le abilità nella navigazione torneranno quanto mai non solo utili ma vitali per riuscire ad arrivare al traguardo ed evitare un tracollo in classifica. Il tracciato corre nelle zone tra Tabuk e Medina, la città del profeta, ovvero Maometto, meta di pellegrinaggio vietata a chi non è di fede musulmana, e si conclude nella cittadini – che sorge in mezzo al deserto – di Ha’il. In tutto i chilometri previsti per la Tappa 5 (trasferimenti inclusi) saranno 564, di cui 353 di gara vera e propria.

Ricordiamo che la classifica generale delle Moto, dopo la Tappa 4, vede in testa Ricky Brabec, nelle Auto Carlos Sainz, mentre per quanto riguarda SSV, Quad e Camion troviamo rispettivamente in vetta José Antonio Hinojo, Ignacio Casale ed Andrey Karginov.

Dakar 2020, Tappa 5: orari italiani e programmazione tv

Non sono stati ancora ufficializzati gli orari di partenza, solitamente resi noti poche ore dopo la conclusione della tappa precedente: in ogni caso moto e quad partono generalmente verso le 5 di mattina, ora italiana, mentre auto, ssv e camion scattano dopo, generalmente dalle 7 (sempre secondo il nostro fuso) in poi. L’arrivo entro la tarda mattinata, massimo primo pomeriggio.

Il consueto spazio dedicato alla Dakar 2020 trasmesso dal canale 20 di Mediaset del DTT è previsto per giovedì 9 gennaio dalle 18:50 alle 19:21, mentre su Eurosport 1 gli highlights della Tappa 5 saranno visibili come di consueto dalle 23 in punto.

Luca Santoro:
Articoli Correlati