X
    Categorie: Rally

Dakar 2015 – Centro di Roma nella nona tappa

La nona tappa della Dakar da Iquique a Calama di 450 km ha visto finalmente il vincitore 2014 Nani Roma dare la zampata attesa. Lo spagnolo della Mini non si è certo limitato a tagliare il traguardo per primo ma ha fatto in modo di creare un cratere tra sé e gli avversari, su tutti il compagno Nasser Al-Attiyah, ancora davanti nella generale, giunto a 6’27. Terzo il russo Vladimir Vasilyev, pure lui su All4. Quarto Giniel de Villers a ben 21’58 su Toyota,  poi il saudita Yazeed Al-Rajhi, Kryzsztof Holowcyzc, Orlando Terranova, Robby Gordon e un ottimo Cyril Despres su Peugeot . Diciottesimo Guerlain Chicherit su Buggy. Solo cinquantaquattresimo Stephane Peterhansel su 2008 DKR e terz’ultimo Romain Dumas su Optimus.

Tra le moto successo del redivivo Helder Rodrigues su Honda, di nuovo in forma dopo i guai tecnici di lunedì. Secondo a 3’51 il collega di colori Paulo Goncalves, capace di recuperare diversi minuti al leader del gruppo Marc Coma, terzo a 7’34. Ha chiuso quarto Javier Pizzolito, quindi Stefan Svitko, Toby Price, veloce soprattutto nella prima fase della giornata, e il buon Pablo Quintanilla. Ottavo Olivier Pain su Yamaha, nono un altro francese David Casteu e l’hondista Joan Barreda Bort, ormai sconfidato. Ha mancato di poco la top ten Laia Sanz, dodicesima su Honda, a precedere il nostro Paolo Ceci, mentre sedicesimo è giunto Ruben Faria.

Nei quad Victor Manuel Gallegos Lozic su Honda ha fatto meglio di ben 15’35 del capoclassifica Rafal Sonik su Yamaha. Da podio Sergio Laufente a 25’29,  quarto Ignacio Casale a 26’24 e quinto a 30’21 Jeremias Gonzalez Ferioli, rallentato dalla funizione da apripista.

Tra i camion vittoria dell’intoccabile Airat Mardeev su Kamaz davanti ad un Eduard Nikolaev in forma e staccato di appena 1’29. Terzo a 7’05 Gerard De Rooy su Iveco seguito da Andrey Karginov, Ales Loprais e Hans Stacey.

Chiara Rainis:
Articoli Correlati