I 527 chilometri da Chilecito a Tucuma che hanno caratterizzato la quinta giornata di gara resa quasi insostenibile da un percorso complicato e da temperature molto elevate hanno visto lo spagnolo della Mini Nani Roma portarsi a casa il secondo centro in tre giorni e una leadership sempre più salda avendo una mezz’oretta di vantaggio su Nasser-Attiyah, oggi quinto.
“Sono contento, ma è stata dura, senza dubbio la tappa più complessa che ho corso in vita mia – ha detto all’arrivo – Ho cercato di uscirne al meglio, di sopravvivere. Ad un certo punto ci siamo piantati però abbiamo lasciato solo una decina di minuti. Il raid è ancora lungo”.
Alle sue spalle malgrado i freni l’abbiamo lasciato verso la fine Giniel de Villiers su Toyota e Robby Gordon su Hummer che come diversi colleghi ha avuto delle difficoltà con la navigazione.
Quarto l’argentino Orlando Terranova su Mini, sesto invece a 20′ Stephane Peterhansel, persosi nel seguire le tracce delle moto. sorte analoga è toccata a Carlos Sainz che complice pure un guasto elettrico è arrivato ad un’ora dal primo.
Nei camion Dmirty Sotnikov su Kamaz ha preceduto Andrey Karginov e Gerard De Rooy, ancora davanti in classifica.
CLASSIFICA TAPPA 5
1. Nani Roma X-raid Mini 4h27’01
2. Giniel de Villiers Imperial Toyota +04’20
3. Robby Gordon Hummer +20’12
4. Orlando Terranova X-raid Mini +20’44
5. Nasser Al-Attiyah X-raid Mini +21’38
6. Stephane Peterhansel X-raid Mini +23’55
7. Lucio Alvarez Ranger Ford +25’45
8. Adam Malysz Overdrive Toyota +27’18
9. Darek Dabrowski Overdrive Toyota +29’20
10. Erik Van Loon XDakar Ford +39’19