Paolo Andreucci cala la tripletta e conquista il terzo appuntamento di fila del Campionato Italiano Rally Terra 2022, vincendo il San Marino Rally. Piccola precisazione: ad onor del vero, il campionissimo garfagnino sulla Skoda Fabia Rally2 Evo condivisa con Rudy Briani ha vinto nella classifica valida per il CIRT, mentre il successo assoluto è andato a Nikolay Gryazin. Il russo bandito al momento dal WRC2 dove di solito compete (è fuori dal Rally Estonia, per motivi geopolitici e di opportunità, e forse anche dal successivo Rally di Finlandia) ha dominato i tempi di sette prove speciali sulle nove totali, restando sempre in cima alla generale. Ma essendo trasparente per la classifica Tricolore Rally, dove fortunatamente non è iscritto, il già vincitore nel WRC2 al Rally Italia Sardegna e pure al Rally di Alba, valido quest’ultimo per il Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco, non ha certo tolto punti ad Andreucci, sempre più leader di campionato.
Torniamo quindi ad Ucci, già cinque volte trionfatore al San Marino, primo in questa stagione al Rally Val d’Orcia e al Rally Adriatico ma che chiude questa volta formalmente secondo a 41,8 secondi di ritardo da Gryazin, dopo aver condotto una gara costantemente alle spalle del russo. Il gap è andato ad incrementare in maniera pressoché lineare, partendo dai quattro secondi e mezzo dopo la PS1 per salire costantemente: consideriamo comunque che Andreucci e Briani, da leader del CIRT, anche questa volta dovevano perciò partire per primi, spazzando le strade per gli avversari.
La top ten del San Marino Rally 2022
Terzo posto per Giacomo Costenaro e Justin Bardini, altro equipaggio sulla Fabia Rally2 Evo e che al tempo stesso conquista la validità della Coppa Rally di Quinta Zona. Da questo momento in poi i ritardi si attestano superiori al minuto: giù dal podio il pilota di casa Daniele Ceccoli, con Piercarlo Capolongo alle note, seguiti da Matteo Gamba e Nicolò Gonella, quinti. Il resto della top ten, interamente occupata da equipaggi sulle vetture Skoda (ed anche oltre: per trovare la prima auto non del marchio ceco bisogna andare al 13posto, con la Citroen C3 Rally2 di Rachele Somaschini), vede al sesto posto Enrico Oldrati ed Elia De Guio, al settimo Massimiliano Tonso e Danilo Fappani, all’ottavo Jacopo Trevisani con Elia Ungaro, al nono l’altro pilota di casa Jader Vagnini con Elisabetta Franchina ed al decimo Andrea Sandrin con Manuel Menegon.
Archiviata l’edizione del cinquantenario del San Marino Rally, la classifica del CIRT vede perciò sempre in testa Andreucci, che allunga però di poco il suo già vantaggio su Costenaro, passato da 10 a 13 lunghezze. Più distante Oldrati, terzo a 22 punti di differenza.
San Marino Rally 2022, classifica finale
1. Gryazin-Aleksandrov (Skoda Fabia R5 Evo) in 55’52.6;
2. Andreucci-Briani (Skoda Fabia Evo) +41.6;
3. Costenaro-Bardini (Skoda Fabia Evo) +1’10.8;
4. Ceccoli-Capolongo (Skoda Fabia Evo2) +1’42.5;
5. Gamba-Gonella (Skoda Fabia R5) +1’46.0;
6. Oldrati-De Guio (Skoda Fabia R5 Evo) +1’52.4;
7. Tonso-Fappani (Skoda Fabia R5) +1’53.6;
8. Trevisani-Ungaro (Skoda Fabia R5) +2’22.8;
9. Vagnini-Franchina (Skoda Fabia) +2’54.7;
10. Sandrin-Menegon (Skoda Fabia) +3’02.8;
CIRT 2022, classifica aggionata
1. Andreucci 45pt;
2. Costenaro 32pt;
3. Oldrati 23pt;
4. Ceccoli 15pt;
5. Trevisani, Tonso 14pt;
7. Vagnini 13pt;
8. Battistolli 12pt;
9. Dati 8pt;
10. Dettori 6pt
Crediti Immagine di Copertina: ACI Sport