CIRA | Rally della Marca 2022, vittoria per Fontana ed Arena davanti a Battistolli
Sul podio anche Marco Signor
Per la prima volta in questa stagione del Campionato Italiano Rally Asfalto, che ha raccolto il testimone del fu CIWRC, una vettura World Rally Car ha vinto una gara. Il fatto è avvenuto al Rally della Marca Trevigiana, terzo appuntamento stagionale e che ha visto il successo di Corrado Fontana e Nicola Arena, equipaggio a bordo della Hyundai i20 NG WRC.
Fontana ed Arena e la rimonta ai danni di Battistolli
L’equipaggio sino ad oggi è sempre stato primo nella classe (non proprio affollatissima a dire il vero: due sole World Rally Car al Rallye di Elba e una sola – inutile specificare quale – al successivo Salento) nei due round che hanno preceduto quello veneto, con i già campioni CIWRC 2020 ogni volta piazzati nella top ten assoluta dei due appuntamenti del CIRA 2022. Al Marca Fontana ed Arena partono subito al meglio con la PS1 di San Lorenzo che ha aperto ieri il programma, per poi scivolare al quinto posto della classifica nella ripetizione in notturna della prova, cedendo 3,5 secondi al vincitore della PS2 e nuovo leader Alberto Battistolli.
Quest’ultimo, presenza speciale per far un po’ di allenamento su asfalto con la Skoda Fabia Rally2 Evo condivisa con Simone Scattolin, è stato l’altro protagonista del Marca; ma il giorno dopo (cioè oggi) Fontana ed Arena hanno suonato la carica, vincendo tre prove sulle quattro previste oggi – due ripetizioni sulla Monte Tomba e sulla Monte Cesen – che hanno consentito all’equipaggio Hyundai di recuperare il risicato svantaggio e risalire in vetta dopo la PS4, relegando Battistolli al secondo posto con 6,7 secondi di ritardo. Le posizioni resteranno invariate dopo la PS6, l’ultima del programma, con Fontana ed Arena che vincono il Rally della Marca con 10,4 secondi sul pilota portabandiera di ACI Team Italia, il quale si porta a casa lo scratch nella prova conclusiva. Per il duo trionfatore invece quello nella gara sugli asfalti veneti è il primo acuto dal 2020, quando conquistarono il Rallye Elba e poi Trofeo ACI Como di fine stagione nella Supercoppa WRC Italia.
Signor sul podio del Rally della Marca e nuovo leader del CIRA
In una gara dove non era presente il leader del CIRA nonché vincitore dei due appuntamenti precedenti, cioè Simone Campedelli, il suo diretto inseguitore in classifica Marco Signor non è riuscito ad approfittarne per conquistare il rally, pagando «qualche errore di troppo», come ha ammesso il pilota di casa. Affiancato da Patrick Bernardi sulla Fabia Rally2 Evo, il veneto già vincitore del Marca 2021 si è piazzato terzo a 15,7 secondi da Fontana, ma comunque tanto è bastato per assumere il comando della classifica del CIRA spodestando Campedelli per soli 2,5 punti. Inoltre, Signor e Bernardi trionfano nella validità della Coppa Rally di Terza Zona.
Rally della Marca 2022, la top ten finale
Il podio è salvato dalle mire di Giuseppe Testa ed Emanuele Inglesi, quarti a 13,3 secondi da Signor ed autori di ottime prestazioni nelle due PS di venerdì. Nel resto della top ten, tutta occupata da vetture Skoda, sia Rally2 che R5 (eccezion fatta ovviamente per la Hyundai vincitrice), troviamo al quinto posto Andrea Carella a 35,9 secondi, piegato da qualche grattacapo di set-up e di scelta delle gomme; poi al sesto Paolo Benvenuti a un minuto e 19, al settimo Efrem Bianco con un distacco di nove decimi dalla posizione che lo ha preceduto, ottavo Federico Bottoni a un minuto e 27, nono Marco Giuseppe Silva a un minuto e 33 ed infine decimo Emanuele Zecchini a un minuto e 35. Come notiamo, una seconda metà della top ten con distacchi molto contenuti (d’altronde parliamo di un rally molto breve e dal chilometraggio non estesissimo).
Ritiro per Pedersoli e Pinzano
Continua invece il momento no di Luca Pedersoli ed Anna Tomasi. L’equipaggio già vincitore del CIWRC 2019 cercava il riscatto dopo il ritiro subito al Rally del Salento, ma dopo un ottimo secondo posto nella prova di apertura, il duo sulla Citroen DS3 WRC ha faticato di più nella giornata decisiva, sventolando bandiera bianca nella penultima prova speciale per un problema alla pompa dei freni: si tratta del terzo ritiro stagionale su quattro gare (nell’unica portata a termine, il Rally Piancavallo valido per l’IRCup, avevano però conquistato la vittoria). Si arrendono anche Corrado Pinzano e Marco Zegna, fuori per un incidente con la loro Volkswagen Polo GTI R5 subìto in un tratto di trasferimento (per fortuna, nessuna conseguenza sull’incolumità fisica dell’equipaggio).
Rally della Marca Trevigiana 2022, classifica finale
1. Fontana-Arena (Hyundai I20 WRC) in 57’22.2;
2. Battistolli-Scattolin (Skoda Fabia R5 Evo) a 10.4;
3. Signor-Bernardi (Skoda Fabia R5) a 15.7;
4. Testa-Inglesi (Skoda Fabia R5 Evo) a 29.0;
5. Carella-Guglielmetti (Skoda Fabia R5 Evo) a 35.9;
6. Benvenuti-Perli (Skoda Fabia) a 1’19.1;
7. Bianco-Lamonato (Skoda Fabia R5) a 1’20.0;
8. Bottoni-Peruzzi (Skoda Fabia R5) a 1’27.2;
9. Silva-Brambilla (Skoda Fabia R5) a 1’33.7;
10. Zecchin-Vettoretti (Skoda Fabia R5 Evo) a 1’35.3.
CIRA 2022, classifica aggiornata
1. Signor 40pt;
2. Campedelli 37,5pt;
3. Testa 26pt;
4. Fontana 24,5pt;
5. Carella 23,5pt;
6. Pinzano 23pt;
7. Ferrarotti 6pt;
8. Gino 4pt;
9. Vescovi-Liburdi 3pt;
11. Massa 1,5pt
Crediti Immagine di Copertina: ACI Sport
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui