CIR – Al via il Sanremo fra storia e attualità
Andreucci parte favorito
Il Campionato Italiano Rally 2016 affronta il secondo appuntamento con Pirelli che si presenta al via reduce dalla doppietta ottenuta all’inaugurale Rally del Ciocco. Per i pneumatici italiani sarà un appuntamento fra storia e attualità, visto che alla gara valida per il Tricolore rally si affianca quella per le auto storiche valevole sia per il campionato italiano che per il campionato europeo di specialità, dove i prodotti Pirelli stanno riscuotendo altrettanto seguito e successo. I piloti Pirelli, ad esempio, hanno conquistati con Domenico Guagliado, Denis Colombini e ‘Lucky’ l’intero podio del Rally Valli Aretine, prima prova del campionato italiano auto storiche.
Il 63° Rallye Sanremo si annuncia molto combattuto, anche perché l’albo d’oro della gara dell’ultimo quadriennio è monopolizzato dai tre equipaggi favoriti. Ultimo in ordine di tempo Paolo Andreucci-Anna Andreussi (Peugeot 208 T16), vincitori dell’edizione 2015. Rispetto alla passata edizione il format della gara sarà significativamente diverso – ad esempio mancherà la lunghissima prova notturna – in funzione delle nuove regole introdotte dalla Federazione che prevedono pari chilometraggio fra le due tappe e l’utilizzo di un massimo di 14 pneumatici per l’intero rally.
In particolare i piloti in gara con Pirelli avranno a disposizione la famiglia dei PZERO RK, disponibile per ruote da 14” a 18” – queste ultime la dimensione massima ammessa nei rally e tipica delle vetture da vittoria assoluta – e con tre tipi di mescola: RK5 (mescola dura), RK7 (mescola media) e RKW7 (mescola per il bagnato). Una quarta mescola, RK9/SS (morbida) è riservata alle sole ruote da 18”.
I principali piloti Pirelli
I campioni d’Italia in carica Paolo Andreucci-Anna Andreussi, Alessandro Perico (vincitore dell’edizione 2006 e attuale leader del Trofeo Rally Asfalto) ed il campione italiano junior 2015 Michele Tassone – tutti con le Peugeot 208 T16 R5 – saranno fra i principali portacolori Pirelli. Per il titolo tricolore junior (piloti Under 25), sarà Giuseppe Testa la punta dello schieramento Pirelli. Mentre nel 2 Ruote Motrici da sottolineare fra gli altri la presenza degli ambiziosi Luca Panzani – vincitore con Pirelli del Trofeo Twingo 2015. Da segnalare anche il debutto in gara a titolo di test con Federico Gasperetti della nuovissima Renault Twingo R1A a motore e trazione posteriore: una architettura insolita che sarà un ulteriore banco di prova per i Pirelli P Zero.
Dichiarazioni
Terenzio Testoni, rally activity manager di Pirelli:
“Fra la gara di Campionato Europeo in Irlanda e quella di Campionato Italiano a Sanremo – dove ci saranno anche le autostoriche – sarà un weekend appassionante e impegnativo per i nostri pneumatici da asfalto in due gare di grandissimo fascino e tradizione. La certezza è che saranno competitivi, la speranza è che i piloti Pirelli continuino ad essere come ci hanno abituato: vincenti. L’insidia principale? Al di là del rally in sé stando alle previsioni sarà il meteo la maggiore incognita.”
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui