Dopo aver aperto le danze con la serie Sprint a Monza, il Campionato Italiano Gran Turismo darà il via questo weekend anche alla serie Endurance all’Autodromo di Pergusa, con una ventina di equipaggi iscritti. Ecco chi bisogna tenere d’occhio, gli orari completi del weekend e dove seguire le sessioni.
L’anteprima degli equipaggi al via
GT3: Saranno dieci gli equipaggi della classe maggiore su cui spiccano le tre Lamborghini Huracan GT3 Evo del VSR. La compagine di Vincenzo Sospiri rientra a tempo pieno nella serie tricolore con tre equipaggi di assoluto valore composti da Beretta-Liberati-Nemoto, Basz-Hites-Michelotto e Cola-Moulin a cui si affianca una quarta Huracan, quella dell’Imperiale Racing, affidata all’olandese Daan Pijl e al messicano Raul Guzman.
Due le Mercedes AMG GT3 allestite dall’Antonelli Motorsport per Scholze-Galbiati, con il giovane pilota lombardo terzo in gara-2 a Monza, e Pesce-Rappange, anche loro al via della serie Sprint, così come saranno due le Honda NSX GT3 affidate da Nova Race a Moncini-Guidetti, autori di uno splendido esordio a Monza nella serie Sprint, e alla coppia composta da Luca Magnoni e al 19enne pesarese Diego Di Fabio, campionI in carica Sprint GT4 AM.
Dopo l’ottimo debutto stagionale di Monza, anche a Pergusa sarà presente la nuovissima BMW M4 GT3 che sul tracciato siciliano sarà affidata a Comandini-Fascicolo-Nilsson (BMW Italia-Ceccato Racing Team), mentre notizia dell’ultim’ora, al volante della Ferrari 488 GT3 Evo dell’Easy Race ci sarà Lorenzo Patrese, figlio dell’ex pilota F1 Riccardo, in equipaggio con Vito Postiglione e il campione in carica GT3 Sprint ed Endurance, Riccardo Agostini.
GT CUP: Dieci anche gli equipaggi iscritti nella classe riservata alle vetture in configurazione monomarca con quattro Ferrari schierate da Best Lap, Easy Race e SR&R. Con le 488 Challenge Evo per la squadra reatina ci saranno Eliseo Donno, il campione in carica GT Cup Endurance, Nicholas Risitano, e Manuel Menechini, per la compagine veneta scenderanno in pista i giovanissimi Luigi Coluccio e Rocco Mazzola, equipaggio già messosi in evidenza nella gara d’esordio della serie Sprint, mentre per il team di Ravetto e Ruberti saranno della partita Buttarelli-Cossu-Bacci con la 488 Challenge Evo e “Aramis”-Baratto-Pennisi con la 458 Challenge.
Ben tre Porsche 991 GT3 Cup Gen II saranno schierate dal Krypton Motorsport per Stefano Gattuso ed Alessandro Mainetti, vincitori di gara-2 a Monza nella serie Sprint, che per la serie Endurance saranno affiancati da Giacomo Riva, e per l’equipaggio composto da Daniele Cazzaniga e dai piloti di casa Davide Di Benedetto e Giuseppe Nicolosi. La terza 911 vedrà il ritorno al volante di Stefano Pezzucchi che per l’occasione si alternerà con Diego Locanto, già presente a Monza nella serie Sprint, e Alberto Rodio.
Tre Lamborghini saranno schierate dal Team Italy per Leonardo Becagli, Ruiz Fidel Castillo e dal catanese Francesco La Mazza, dal Team Lazarus che affiderà la sua Huracan all’equipaggio composto da Stefano Bozzoni e Fabrizio Del Monte e dal Bonaldi Motorsport con Pavlovic-Fishbaum-Vairani.
Il circuito
L’Autodromo di Pergusa è ritornato nei campionati nazionali grazie al CIGT a partire dalla scorsa stagione. Il circuito, che cinge le rive del lago di Pergusa (Sicilia), è lungo 4.950 metri ed è noto per essere estremamente veloce.
Gli orari completi e la diretta TV
Sabato 14 maggio
09.00 – Prove libere 1 (60 minuti)
12.00 – Prove libere 2 (60 minuti)
15.50 – Qualifiche (15’ a sessione)
Domenica 15 maggio
13.00 – Gara (120 minuti)
Gli orari in elenco sono quelli italiani (CEST).
Tutte le sessioni saranno visibili sulla pagina Facebook del campionato.
Copyright foto: ACI Sport