X

CIGT | Mugello, Gara 2: vittoria di Segù-Baruch, titolo ad Agostini-Ferrari

Lorenzo Ferrari-Riccardo Agostini, Audi R8 LMS GT3 PRO #12, Audi Sport Italia

DAL MUGELLO – Finale da cardiopalma nell’ultima gara del Campionato Italiano Gran Turismo Sprint. Luca Segù e Bar Baruch conquistano la vittoria di Gara 2 con la Mercedes-AMG GT3 di AKM Motorsport, mentre il titolo della serie va nelle mani di Riccardo Agostini e Lorenzo Ferrari con l’Audi R8 LMS di Audi Sport Italia.

Il resoconto della gara

Un episodio discutibile ha deciso il titolo tricolore della serie Sprint. Quando mancavano circa 15 minuti (più un giro) alla bandiera a scacchi, Daniel Mancinelli – con la seconda vettura di Audi Sport Italia – si trovava davanti ad Alex Frassineti, in lizza per il campionato con la Lamborghini Huracán GT3 di Imperiale, quando quest’ultimo ha infilato all’ultimo proprio Mancinelli all’interno della Bucine. Mancinelli, sorpreso dalla manovra, ha toccato il posteriore della Lamborghini e Frassineti è finito in testacoda, coinvolgendo anche la BMW M6 GT3 di Stefano Comandini. Mancinelli ha proseguito, mentre Frassineti è stato costretto a cambiare la gomma posteriore destra e Comandini al ritiro. Al momento nessuna penalità per Mancinelli, anche se ha ricevuto oltre un minuto sul tempo finale per non aver rispettato il tempo minimo della sosta ai box.

Nonostante la prima posizione sul traguardo, Mancinelli-Postiglione sono scivolati in decima posizione. Così, a ereditare la vittoria sono stati Segù-Baruch, davvero veloci per tutta la corsa. Jonathan Cecotto e Pietro Perolin sono secondi con la Lamborghini di LP Racing, con Simon Mann e Matteo Cressoni terzi con la Ferrari 488 GT3 di AF Corse. Francesco De Luca e Jacopo Guidetti hanno terminato in quarta posizione con la Honda NSX GT3 di Nova Race, ma chi è davvero felice sono Agostini e Ferrari, quinti e nuovi campioni italiani della serie Sprint. Gara in salita per Matteo Greco con la Ferrari di Easy Race, da decimo a sesto in coppia con Karol Basz.

I vincitori delle altre classi

Nella GT Cup, Gianmarco Levorato vince in solitaria (al contrario di altri suoi rivali) con la Porsche GT3 Cup di Tsunami, mentre in GT4 il successo è andato nelle mani, di nuovo, di Riccardo Pera e di Mattia di Giusto con la Porsche 718 Cayman GT4 di Ebimotors.

Campionato Italiano Gran Turismo 2021 – Mugello: risultati gara 2

Copyright foto: ACI Sport

Luca Basso:
Articoli Correlati