Dopo le gare di Monza e di Pergusa, il Campionato Italiano Gran Turismo ritorna in pista questo weekend per il secondo appuntamento della serie Sprint, stavolta al Misano World Circuit. Ecco chi bisogna tenere d’occhio, gli orari completi del weekend e dove seguire le sessioni.
L’anteprima: gli equipaggi al via
GT3: Dopo un primo ed un secondo posto ottenuto nell’appuntamento d’esordio a Monza, nella classe maggiore sarà la BMW M4 GT3 di Timo Glock e Jens Klingmann la vettura da battere in riva all’Adriatico. L’equipaggio di BMW Italia-Ceccato Racing Team è già saldamente al comando della classifica assoluta davanti ad Alberto Di Folco (Lamborghini Huracan-Imperiale Racing), vincitore in solitaria di gara-2 dopo l’incidente in corsia box che aveva coinvolto il suo coequipier Stuart Middleton, impedendogli di prendere il via nella gara domenicale. E la bella notizia riguarda proprio il 22enne pilota britannico che sarà regolarmente al via delle due gare in programma, dopo essere stato sottoposto nelle scorse settimane ad un’intensa terapia di riabilitazione ai due arti compromessi nell’incidente. Oltre a Di Folco-Middleton, la compagine emiliana schiererà una seconda vettura per il lituano Paul August, mentre una terza Huracan avrà i colori dell’LP Racing e sarà portata in pista da Cecotto-Di Giusto, equipaggio leader della GT3 PRO-AM.
Saranno tre, così come a Monza, le Honda NSX con i colori Nova Race che saranno affidate a Guidetti-Moncini, ottimi terzi nella classifica assoluta, Greco-Guerra, secondi nella GT3 PRO-AM, mentre sulla terza vettura assieme a Luca Magnoni salirà Diego Di Fabio, ben comportatosi nella gara Endurance di Pergusa.
Ben cinque le Ferrari 488 GT3 Evo che saranno schierate dalla Scuderia Baldini, da AF Corse ed Easy Race. Con i colori della compagine romana saranno della partita Di Amato-Urcera e Gai-Panciatici, entrambi gli equipaggi in evidenza nelle due gare di Monza, con la livrea della squadra piacentina si schiereranno Alessandro Cozzi (primo della GT3 AM) e Huilin Han-Negro, mentre al volante della vettura del team veneto ci saranno Agostini-Vebster.
Al via del secondo appuntamento stagionale ci saranno anche le Mercedes AMG GT3 dell’Antonelli Motorsport, al cui volante si alterneranno Kikko Galbiati, terzo nella classifica provvisoria, e l’olandese Paul Meijer che sostituirà per le due gare romagnole Matteo Cressoni, mentre sulla seconda vettura prenderanno posto Pesce-Rappange.
Infine, con il numero 1 sulla carrozzeria che indica il team campione in carica, saranno al via i giovani Marco Butti e Simone Patrinicola, leader della GT3 AM assieme ad Alessandro Cozzi, che al volante dell’Audi R8 LMS di Audi Sport Italia hanno ben impressionato al loro debutto a Monza.
GT CUP/GT4: Dopo appena due gare, è già combattuta la classe riservata alle vetture in configurazione monomarca, con Lamborghini e Ferrari che si dividono la leadership della classifica PRO-AM, ma Porsche è lì a soli due punti. Appaiati in vetta ci sono Barri-Scalvini con la Huracan ST del Team Italy e Coluccio-Mazzola al volante della 488 Challenge dell’Easy Race che precedono Gattuso-Mainetti impegnati con la 991 GT3 Cup Gen II con i colori Krypton Motorsport.
Al via delle due gare romagnole ci sarà anche la seconda Huracan del Team Italy affidata a Attianese-Castillo Ruiz e quelle del colombiano Andres Mendez (Bonaldi Motorsport) e di Carboni-Pegoraro (Antonelli Motorsport), mentre con le 488 Challenge si schiereranno Marzialetti-Tibaldo e Pitorri-Simonelli (Best Lap), oltre a Berton-Buttarelli con i colori SR&R, Team che schiererà anche una Ferrari 458 Challenge per Rocchi-Salerno.
Folta la pattuglia di Porsche 991 GT3 Cup Gen II che comprendono quelle del Krypton Motorsport, team che oltre a Gattuso Mainetti schiera Locanto-Costacurta e Tazio Pieri (primo della classifica AM), e le vetture dello Tsunami RT per Berton-Bontempelli e per l’equipaggio tutto femminile, Linossi-Piria. Due le coupè della casa di Stoccarda per l’EF Racing che saranno portate in pista da Alessandri-Baruchelli e Bronzini-Tabacchi e altrettante saranno schierate dall’Ebimotors per Amaduzzi-Nelson e Postiglione-Piccioli, che segna il rientro con la compagine lariana del forte pilota lucano, mentre una coupè tedesca per ciascuno sarà schierata da Autorlando e AB Motorsport per, rispettivamente, Ghezzi-Pichler e Di Leo-Poppy.
Nella GT4 è la Mercedes AMG a dettar legge con l’equipaggio Marchetti-Schjerpen, vincitore di entrambe le gare di Monza, a punteggio pieno. I portacolori della Nova Race si presentano a Misano con la palma dei favoriti, ma al cambio pilota dovranno scontare un handicap tempo di 30 secondi, rispetto ai 15 dei compagni di squadra Bencivenni-Ferri e di Cerati-Fondi (Porsche Cayman-Autorlando), equipaggi che inseguono a 13 punti in classifica.
Il circuito
Il Misano World Circuit, dedicato al motociclista Marco Simoncelli dopo la sua scomparsa nel 2011, è un punto di riferimento del Motomondiale, ma anche di tante altre serie internazionali. Locato nella riviera di Rimini, misura 4226 metri per un totale di 15 curve.
Gli orari completi e la diretta TV
Venerdì 3 giugno
10.35 – Prove libere 1 (50 minuti)
15.30 – Prove libere 2 (50 minuti)
Sabato 4 giugno
10.20 – Qualifiche 1 (15’ a sessione)
11.10 – Qualifiche 2 (15’ a sessione)
18.50 – Gara 1 (50’ + 1 giro)
Domenica 5 giugno
15.20 – Gara 1 (50’ + 1 giro)
Gli orari in elenco sono quelli italiani (CEST).
Tutte le sessioni saranno visibili sulla pagina Facebook del campionato.
Copyright foto: ACI Sport