X

CIGT | Llarena-Guzman-Pijl con una Lamborghini di Imperiale nell’Endurance

Equipaggio internazionale e composto da giovanissimi piloti quello di Imperiale Racing per la classe GT3 della serie Endurance del Campionato Italiano Gran Turismo 2022. Al volante della Lamborghini Huracán GT3 Evo #6 il guatemalteco Mateo Llarena, il messicano Raul Guzman e l’olandese Daan Pijl.

Le parole di Guzman e Llarena

Llarena, appena 18enne, ha già militato lo scorso anno nella serie Sprint del GT italiano con i colori Imperiale Racing dopo diverse stagioni nel karting e una breve esperienza in Formula 4, prima di approdare alle ruote coperte dove si è messo in mostra conquistando il  Campionato Guatemalteco GT4 nel 2019 e il titolo 2020 del Fara USA Hankook 500 in LMP3. Per Llarena sono arrivati ottimi risultati  anche dal  GT Sudamericano in GTS e nella Porsche Mobil 1 Supercup, oltre a due partecipazioni alla 24 Ore di Daytona e alla prossima 12 Ore di Sebring.

«Sono molto felice di continuare con Imperiale Racing per i round CIGT Endurance 2022 – ha dichiarato il 18enne pilota guatemalteco –  la squadra è come una famiglia per me e so che con i miei compagni di equipaggio saremo in grado di ottenere grandi risultati e lottare per i primi posti».

Anche Guzman, classe 1999, è ottimista per una bella stagione di corse: «Sono estremamente entusiasta di partecipare al Campionato Italiano GT Endurance con Imperiale Racing in questa stagione. Vorrei ringraziare i miei sponsor, Lamborghini, DR management e Imperiale per aver reso possibile tutto questo. Non vedo l’ora di iniziare questo nuovo ed esaltante capitolo!».

Il pilota messicano ha esordito nei kart nel 2014 conquistando subito il successo nello SKUSA SuperNationals XVIII. Nel 2015 è passato alle formula con l’esordio nella Italian Formula 4 powered by Abarth dove l’anno successivo, 2016, ha concluso al terzo posto assoluto, a cui hanno fatto seguito la Formula Renault 2.0 Eurocup, l’Euroformula Open e il Formula Regional European Championship. Nel 2020 il primo approccio alle vetture GT nel Lamborghini Super Trofeo Europe dove a Misano ha conquistato una vittoria ed un secondo posto.

Le dichiarazioni di Pijl

Pijl, pur non avendo iniziato con i kart ha esordito nel motorsport a 13 anni vincendo il Ford Fiesta Sprint Cup Benelux nel 2019. Veloce, costante e preciso, ha disputato un ottimo 2021 nel corso del quale si è distinto nella VRM BMW M2 Cup e nel Campionato Italiano Gran Turismo Sprint GT Cup con pole e vittorie. Contestualmente ha preso parte al Lamborghini Super Trofeo Europe con un programma completo dove è stato uno dei protagonisti assoluti con tre vittorie.

IL 18enne pilota di Amsterdam è entusiasta di correre per Imperiale Racing nel GT italiano: «È un grande onore per me correre con Imperiale Racing quest’anno nella mia stagione di debutto in GT3. Il mio obiettivo è raggiungere il top nel mondo GT e credo che questo sia uno step perfetto per la mia carriera. Chiudere lo scorso anno con 3 vittorie assolute nel Lamborghini Super Trofeo Europe ed entrare a far parte dello Junior Program mi ha dato una grande spinta per continuare a correre nella famiglia Lamborghini. La collaborazione tra il team e la nostra forte e giovane line-up sarà la chiave del successo: non vedo l’ora di affrontare il primo round a Pergusa- ha concluso Pijl – nel frattempo, faremo di tutto per essere preparati al meglio. Un grazie al mio title sponsor Premium Classic, ai miei partner e alla mia famiglia che hanno reso tutto questo possibile».

Parla anche Luca Del Grosso di Imperiale

Soddisfatto della linea di puntare sui giovani è il Team Manager Luca Del Grosso: «Sono davvero molto soddisfatto dell’accordo che abbiamo raggiunto con Mateo, Daan e Raul per questa stagione nell’Endurance. Tutti e tre, seppur molto giovani, hanno già ampiamente dimostrato il loro valore sul campo. Daan e Raul saranno all’esordio su una vettura GT3, ma nei giorni scorsi a Misano, hanno potuto svolgere un test con ottimi risultati. Sono certo che il loro processo di apprendimento sarà immediato, supportati dalla grande determinazione di tutta la squadra e dall’esperienza di Mateo, che ha disputato con noi lo scorso anno una stupenda stagione. Abbiamo deciso di puntare con decisione sui giovani per il programma CIGT Endurance 2022 e sono sicuro che potremo toglierci delle belle soddisfazioni».

Copyright foto: ACI Sport

Luca Basso:
Articoli Correlati