Dopo la classica pausa estiva, il Campionato Italiano Gran Turismo ritorna in pista questo weekend per il terzo doppio appuntamento della serie Sprint, stavolta all’Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola. Ecco chi bisogna tenere d’occhio, gli orari completi del weekend e dove seguire le sessioni.
L’anteprima: gli equipaggi al via
GT3: Nella GT3 due equipaggi, Glock-Klingmann (BMW M4 GT3-BMW Italia-Ceccato Racing Team) e Guidetti-Moncini (Honda NSX GT3-Nova Race) si presentano a pari punti (47) in testa alla classifica assoluta, davanti a Kikko Galbiati (Mercedes AMG GT3) a quota 41. Il portacolori dell’Antonelli Motorsport a Imola dividerà l’abitacolo con Matteo Cressoni, pilota con cui aveva colto il terzo posto a Monza, mentre sulla seconda vettura della compagine bolognese siederanno Pesce-Rappange, secondi nella GT3 PRO-AM.
È comunque una classifica molto corta quella della classe maggiore, che vede a seguire in quarta e quinta posizione, staccate rispettivamente di nove e dieci punti, le due Ferrari 488 GT3 Evo della Scuderia Baldini di Gai-Panciatici e Di Amato-Urcera, davanti alla Lamborghini Huracán GT3 Evo di Alberto Di Folco (Imperiale Racing) che dividerà il seggiolino con il britannico Stuart Middleton, quest’ultimo protagonista dello sfortunato incidente nel primo round di Monza. La formazione della squadra di Mirandola è completata da lituano Paul August.
La pattuglia Honda è integrata dalle altre due NSX GT3 della Nova Race, quelle di Magnoni-Lippi e di Greco-Guerra, mentre la squadra Ferrari sarà completata dalla 488 GT3 Evo di Agostini-Vebster (Easy Race) e dalle due vetture dell’AF Corse su cui si cimenteranno Huilin Han-Negro e Alessandro Cozzi, quest’ultimo secondo nella GT3 AM alle spalle dei leader Butti-Patrinicola. I portacolori di Audi Sport Italia saranno al via con l’Audi R8 LMS per allungare l’ottimo ruolino di marcia che registra due vittorie e altrettanti secondi posti, così come nella GT3 PRO-AM, dove i leader della classifica provvisoria, Cecotto-Di Giusto (Lamborghini Huracan GT3-LP Racing) comandano con largo margine di vantaggio sugli inseguitori.
GT CUP/GT4: Record assoluto di partecipanti, ma è exploit anche nella classe GT Cup con ben 26 vetture presenti, tra cui 11 Porsche, 10 Ferrari e 5 Lamborghini. La classifica della PRO-AM è ancora molto corta con Coluccio-Mazzola (Ferrari 488 Challenge-Easy Race) che conducono la classifica con appena due punti di vantaggio su Scalvini-Barri (Lamborghini Huracan ST-Team Italy) e sei su Gattuso-Mainetti (Porsche 991 GT3 Cup-Krypton Motorsport), ma il pilota bergamasco non potrà difendere la posizione per un’indisposizione fisica e per l’occasione sarà sostitutito da Giovanni Berton.
Con i colori della squadra bresciana, inoltre, sono confermati Locanto-Costacurta e Tazio Pieri, leader della GT Cup AM. Agganciato ai primi c’è anche Gianluigi Piccioli (Porsche 991 GT3 Cup Gen II-Ebimotors), staccato di dieci punti dalla vetta, che a Imola ritroverà il suo abituale coequipier Riccardo Pera. La squadra di Enrico Borghi in riva al Santerno schiererà altre due vetture per Amaduzzi-Nelson e per la new-entry Gaiofatto-Giardelli, mentre due saranno le 991 dell’EF Racing affidate a Alessandri-Baruchelli e Bronzini-Tabacchi. Una vettura a testa, invece, saranno schierate dai team AB Motorsport per Di Leo-Poppy, secondi della GT3 AM, Autorlando per Ghezzi-Pichler e Tsunami RT che farà affiancare Vicky Piria da Gianmarco Levorato.
Folta anche la pattuglia delle Ferrari 488. Oltre a quella dei leader del campionato, saranno della partita le tre Challenge della Best Lap per Marzialetti-Tibaldo, Pitorri-Simonelli e per l’inedito equipaggio composto da Vito Postiglione, uno dei piloti più esperti del granturismo internazionale, e dal 17enne Eliseo Donno, giovanissimo pilota salentino passato alla serie tricolore dopo numerosi stagioni vincenti nel karting. Due, invece, le Ferrari Challenge della SR&R che saranno portate in pista da A.Berton-Buttarelli (488), terzi nella GT Cup AM, e Rocchi-Salerno (458).
Il terzo appuntamento stagionale della serie Sprint registra anche l’ingresso di tre nuovi team nella classe riservata alle vetture in configurazione monomarca, tutti con le Ferrari 488 Challenge Evo. Il Pellin Racing schiererà due vetture su cui troveranno posto gli statunitensi Matthew Kurzejewsky e Jeremy Clarke, mentre una coupè per ciascuno saranno portate in pista dal Baron Racing per Baron-Kirchmayr e dal RS Racing per Sartingen-Nussbaumer.
A Porsche e Ferrari risponderanno le Lamborghini Huracan ST che saranno schierate dal Team Italy per Scalvini-Barri e per lo spagnolo Castillo Ruiz, affiancandole a quelle del Bonaldi Motorsport per il colombiano Andres Mendez e del FFF Racing Team, che raddoppia la sua partecipazione aggiungendo a quella di Luciano e Donovan Privitelio una seconda Huracan per il portoghese Rodrigo Testa De Sousa.
Nella classe GT4 sono confermate le tre vetture che hanno animato i due precedenti appuntamenti di Monza e Misano e che hanno permesso ai portacolori Nova Race, Marchetti-Schjerpen e Bencivenni-Ferri (Mercedes AMG GT4) di balzare a pari punti al comando della classifica generale a quota 67 davanti a Cerati-Fondi (Porsche Cayman-Autorlando) staccati di 13 lunghezze.
Il circuito
L’Autodromo di Imola, in Emilia Romagna, è stato inaugurato nel 1953 e, negli anni recenti, è ritornato ad ospitare anche la Formula 1. Rinnovato nel 2008, ora è lungo 4.909 metri e presenta 19 curve.
Gli orari completi e la diretta TV
Venerdì 2 settembre
12.20 – Prove libere 1 (50 minuti)
16.40 – Prove libere 2 (50 minuti)
Sabato 3 settembre
11.00 – Qualifiche 1 (15’ a sessione)
11.50 – Qualifiche 2 (15’ a sessione)
18.20 – Gara 1 (50’ + 1 giro)
Domenica 4 settembre
15.00 – Gara 1 (50’ + 1 giro)
Gli orari in elenco sono quelli italiani (CEST).
Tutte le sessioni saranno visibili sulla pagina Facebook del campionato.
Copyright foto: ACI Sport