Avrà il numero 1 sulle portiere, quello dei campioni in carica, la R8 LMS con cui Audi Sport Italia affronterà l’ennesima stagione nel Campionato Italiano Gran Turismo. Il primo a salire sulla vettura che ha dominato la scorsa stagione vincendo entrambi i titoli in palio, sarà il 28enne siciliano Simone Patrinicola che prenderà parte a tutte le gare della serie Sprint.
Patrinicola approda nel CIGT con Audi Sport
Per Patrinicola sarà un bel prosieguo della sua carriera automobilistica, iniziata nel 2009, dopo una decina di stagioni nel karting, in campionati a ruote scoperte e proseguita con partecipazioni importanti, tra cui il Campionato Italiano Prototipi 2017 che lo ha laureato miglior “under 25”, ma anche a livello internazionale nel TCR DSG Europe Endurance 2021 al volante dell’Audi RS3 LMS.
«Sono particolarmente felice e per me rappresenta un onore debuttare in un campionato prestigioso come il GT italiano», ha tenuto a sottolineare il pilota siciliano, «e soprattutto in un team di fama internazionale come Audi Sport Italia. Con questo genere di vetture ho avuto una sola partecipazione alla Coppa Florio nel 2020 a Pergusa, mi sono trovato molto bene, allora ero al volante di una Porsche Cup, ma quest’anno ho preferito salire di categoria e di cavalli approdando alla classe GT3. Affronto la stagione con grande umiltà, certamente ce la metterò tutta per fare bene, migliorare gara dopo gara e mettermi in evidenza perché so che correre per Audi può rappresentare anche un bel trampolino di lancio nelle serie GT internazionali, ma questo per il momento rimane un sogno. Confido in una bella stagione, l’esperienza che ho maturato con i prototipi mi aiuterà tantissimo, con le GT sono vetture similari, anche se nelle ultime stagioni ho corso con vetture a trazione anteriore nel TCR Endurance».
“Ringrazio Eros Di Prima”
«Per il mio ingresso in Audi devo tutto ad Eros Di Primia. Lui prima che essere un professionista del motorsport è un amico, mi seguirà per tutta la stagione e lo ringrazio per quanto ha fatto e farà per me. Il mio impegno 2022 è limitato alla Sprint, peccato che la tappa di Pergusa nel mese di maggio faccia parte della serie Endurance, mi avrebbe fatto piacere partecipare alla gara di casa, ma come prima stagione nella serie tricolore va bene così. Non vedo l’ora di salire sulla R8 LMS – ha concluso il neo pilota Audi – sono stati programmati dei test a fine mese, saranno una bella occasione per iniziare a prendere confidenza con la vettura e con gli uomini del team, uno tra i più prestigiosi a livello internazionale».
Dopo il doppio titolo 2021 e la presenza di grandi campioni, quest’anno la squadra piemontese di Emilio Radaelli ha optato per un equipaggio giovane ma talentuoso, alla ricerca dello spazio giusto per mettersi in evidenza e costruire nuovi obiettivi nelle rispettive carriere automobilistiche.
Copyright foto: ACI Sport