X

CIAR | Targa Florio 2022, gli iscritti

Con due giorni di ritardo vista la proroga chiesta dagli organizzatori, si sono chiuse a fine aprile le iscrizioni della imminente 106esima Targa Florio, terzo appuntamento del Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco 2022

202 iscritti alla Targa Florio, 140 per il CIAR e la Coppa Rally di Zona

In questo modo si è dato tempo agli ultimi partecipanti di poter aderire alla cursa, con lo sfondamento del tetto di 200 iscritti globali (ricordiamo che, oltre al CIAR, la gara del 6-7 maggio sarà valida anche per le altre categorie del CIR Promozione, CIR Due Ruote Motrici, ed inoltre esordio della Coppa Rally di Ottava Zona, del Campionato Siciliano, GR Yaris Rally Cup 2022 e terzo round del CIR Auto Storiche, della Suzuki Rally Cup e del Peugeot Competition 208 Rally Cup Top), di cui 140 per la serie Tricolore Assoluta e la CRZ.

La lotta per il titolo Assoluto

Quindi, tra i 202 partenti avremo  ovviamente la riproposizione della lotta per il titolo CIAR, con l’attuale leader Andrea Crugnola per il momento in testa con un discreto vantaggio, mentre alle spalle del pilota su Citroen C3 Rally2 e in coppia con Pietro Ometto si agita una bagarre per decidere chi potrebbe essere il loro diretto sfidante e scalzarli dal primo posto: dietro al vincitore della Targa Florio 202 abbiamo infatti un drappello di tre piloti racchiusi in otto punti (tutti su Skoda Fabia Rally2). Nell’ordine Damiano De Tommaso, autore di un inizio di stagione all’insegna della costanza dei risultati ed attuale leader del CIRP, il vincitore del precedente Rallye Sanremo Fabio Andolfi e Stefano Albertini. Un po’ più staccati Giacomo Scattolon e Giandomenico Basso, quest’ultimo attualmente quinto a 28 punti da Crugnola ed ultimo vincitore nell’albo d’oro della Targa.

Targa Florio 2022, gli altri iscritti

Il pilota su Hyundai i20 N Rally2 non sarà l’unico in Sicilia a bordo di questa vettura, che verrà utilizzata anche da Antonio Rusce; al via anche Tommaso Ciuffi, in cerca di riscatto dopo il ritiro con la Skoda Evo al precedente Sanremo. Tra i piloti di casa, segnaliamo Alessio Profeta, in lotta in particolare nel CIRP, e soprattutto Salvatore Totò Riolo, a bordo della Volkswagen Polo GTI R5 recordman di presenze alla Targa (siamo a quota 23), da lui vinta tre volte in carriera. Sempre per la quota sicula, citiamo anche Marco Runfola, Pinopic e Filippo Vara.

Saranno della partita anche Rudy Michelini su Volkswagen Polo GTI R5, Simone Miele (che ha iniziato al Sanremo la sua stagione nel CIAR) su Fabia Rally2 Evo assieme ad Eleonora Mori, Lucchesi Jr con Titti Ghilardi sulla Fabia e due piloti freschi di iscrizione al CIAR 2022 e che dalla Targa inizieranno la loro stagione, ovvero Patrizia Perosino e Liberato Sulpizio, entrambi in gara con la Skoda Evo. Sul fronte CIR Due Ruote Motrici troveremo tra gli altri l’attuale secondo in classifica Andrea Mabellini, sulla Renault Clio Rally4, nonché l’attuale leader del Peugeot 208 Rally Cup Top con la 208 Rally4 Fabio Farina; a proposito di monomarca, oltre ai partecipanti del Suzuki Rally Cup, citiamo anche il debutto della seconda stagione della GR Yaris Rally Cup, con al via anzitutto il campione uscente Alessandro Ciardi. Qui si può scaricare la lista degli iscritti alla Targa Florio per il versante CIAR, mentre qui l’elenco della Coppa Rally di Zona, a partire da Marco Pollara e Maurizio Messina sulla Skoda Fabia 2 Rally2 Evo.

Crediti Immagine di Copertina: ACI Sport

Luca Santoro:
Articoli Correlati