X

CIAR | Rallye Sanremo 2022, Andolfi sovverte la gara e vince battendo Crugnola

Fabio Andolfi e Manuel Fenoli con un colpo di reni finale – e con insperato assist del meteo – hanno avuto la meglio nella lotta campale del Rallye Sanremo 2022, con l’equipaggio sulla Skoda Fabia Rally2 Evo che ha vinto il secondo appuntamento stagionale del Campionato Italiano Rally Sparco, battendo coloro che hanno vinto il precedente Rally Il Ciocco e che avevano mantenuto la leadership (lottando pure essi) per nove prove speciali su undici totali, ovvero Andrea Crugnola e Pietro Ometto

La leadership di Crugnola e l’incedere alle sue spalle di Andolfi

Nella prima giornata i due su Citroen C3 Rally2 avevano infatti chiuso in testa, pur avendo alle spalle una pletora di avversari di primo piano nel Tricolore, a cominciare da Giandomenico Basso (del quale tratteremo a parte); Andolfi invece stazionava al quarto posto, a poco meno di 15 secondi di ritardo. Nella decisiva ed ultima tappa odierna, invece, il trevigiano campione uscente del CIR come vedremo a breve si è fatto da parte, con l’ascesa di un sempre più pericoloso (per la coppia di testa Crugnola-Ometto) Andolfi. Il pilota ligure ha iniziato così a mettere un bel po’ di pressione a Crugnola, portandosi inizialmente a 11,2 secondi da lui, ma cedendo subito dopo la piazza d’onore ad un altro contendente scatenato per la vittoria, vale a dire Damiano De Tommaso. Reduce da un ottimo risultato al Ciocco, con il podio finale agguantato, il pilota sulla Fabia Rally2 Evo condivisa con Giorgia Ascalone aveva iniziato la giornata a un solo secondo da Andolfi, spodestandolo nella PS7 di Langan. I distacchi contenuti tra i due alla fine del primo giro odierno sono poi saliti a 15 secondi, con il savonese tornato al secondo posto e De Tommaso al terzo.

Il successo di Andolfi sul finale del Sanremo

Nell’ultima frazione di gara, composta da due prove speciali (dovevano essere tre, ma la PS9 di Passo Teglia 2 a causa dell’improvvisa grandinata è stata annullata e disputata in regime di trasferimento), Andolfi mette a segno il colpo decisivo nella penultima PS, la Langan 2, issandosi al primo posto e relegando Crugnola al secondo, con un ritardo di 1,8 secondi. Nella PS10 il pilota su Skoda infatti realizza un gran bel tempo con 20 secondi di vantaggio sul rivale di Citroen, in difficoltà con la scelta non ottimale delle gomme sugli asfalti viscidi per la grandine e a cui era rimasta un’ultima possibilità, la breve PS11 di Semoigo 2, per riprendersi la leadership che aveva mantenuto con grande sforzo per tutto il Rallye.

E così, al redde rationem finale, Crugnola ha provato a ricucire il gap conquistando il miglior tempo nella prova, ma non è stato sufficiente per spodestare Andolfi, che è andato a vincere assieme a Fenoli con soli nove decimi sul pilota ex campione CIR 2020. Era dal Rally Città di Scorzè del 2019 che il savonese non trionfava a livello assoluto in una gara, ed è il primo successo – sempre a livello assoluto – nel campionato italiano rally (peraltro nella gara di casa).

La top ten assoluta del Rallye Sanremo 2022

Terzo posto, con un distacco un po’ più elevato, per De Tommaso, a 45,5 secondi, confermando comunque la sua solidità nell’attuale CIAR dopo la piazza d’onore del Ciocco. Il resto della top ten vede figurare Stefano Albertini e Danilo Fappani (Skoda Fabia Rally2 Evo) al quarto posto con poco più di un minuto e dieci di ritardo, Giacomo Scattolon e Giovanni Bernacchini (altra Skoda Evo) quinti, Simone Miele – al debutto nel CIAR dal Sanremo dopo aver vinto lo scorso anno l’IRCup – sesto con Eleonora Mori e con un ritardo di quattro minuti, settimi Pedro e Fulvio Florean su Volkswagen Polo GTI R5 con un gap di cinque minuti, ottavo Lucchesi Jr e Titti Ghilardi su Fabia Rally2 Evo, nono Antonio Rusce con Giulia Paganoni su Hyundai i20 N Rally2 ed infine decimo Gianandrea Pisani con Fabrizio Vecoli su Peugeot 208 Rally4, con sette minuti tondi di distanza dalla vetta.

Casella vince il primo appuntamento del CIAR Junior 2022

Questi ultimi conquistano il successo tra le Due Ruote Motrici, battendo per un minuto e 26 Andrea Mabellini e Virginia Lenzi su Renault Clio Rally4. Molto atteso il debutto della stagione del CIAR Junior con le Renault Clio Rally5 come vetture ufficiali, che ha visto vittoriosi per questo primo appuntamento Alessandro Casella e Rosario Siragusano; secondo posto per Mattia Zanin con 21,8 secondi di ritardo e terzo Matteo Ceriali ad un minuto e cinquanta. Matteo Giordano e Manuela Siragusa concedono invece il bis nel Suzuki Rally Cup 2022, conquistando con la Swift Sport Hybrid la seconda vittoria di fila dopo quella ottenuta nel monomarca al Ciocco. 

Nella classifica del CIAR 2022 Crugnola mantiene la vetta, con De Tommaso a buona distanza e che deve guardarsi le spalle dalla risalita di Andolfi; Basso cala invece dalla terza alla sesta posizione.

Le disfatte del Rallye Sanremo: ritiro per Basso, Michelini e Ciuffi

Tornando invece alla classifica assoluta, il Rallye Sanremo 2022 come abbiamo accennato ha mietuto una serie di sconfitti eccellenti, a partire da Giandomenico Basso. Il pilota alla sua seconda uscita con la Hyundai i20 N Rally2 condivisa con Lorenzo Granai ha vissuto una prima giornata foriera di buone sensazioni e un feeling migliorato con la vettura rispetto a qualche difficoltà di assestamento nel precedente Rally Il Ciocco: il campione CIR uscente aveva infatti chiuso la tappa di venerdì sulla piazza d’onore a meno di otto secondi da Crugnola, ma nella giornata di sabato l’impatto con il posteriore della vettura nella PS6 di Passo Teglia 1 ha messo in croce Basso, che è arrivato al traguardo della prova con due minuti e venti di ritardo. Nella PS7 non si è proprio presentato al via, con un danno evidentemente tale da forzarlo al ritiro definitivo. Doccia fredda per l’esperto pilota, che conclude questa gara portandosi a casa un solo punto (ottenuto nella Power Stage) e vede così allargarsi il suo ritardo dalla vetta della classifica del CIAR.

Fuori anche Rudy Michelini, uscito di strada da una curva lenta a sinistra con la sua Volkswagen Polo GTI R5 durante la PS5 di Bignone, e Tommaso Ciuffi, fuori a sua volta nella PS6 con la Skoda Fabia Rally2 Evo.

Sanremo sfortunato per Breen ed Ostberg

Non è andata proprio benissimo inoltre per le due quote estere, i piloti di esperienza mondiale (nel WRC) quali Craig Breen e Mads Ostberg. Il primo, vincitore del Sanremo 2019 e 2021 (quindi le ultime due edizioni, giacché nel 2020 la gara saltò per il maltempo), ha affrontato gli asfalti liguri per la prima volta da alfiere di M-Sport e sulla Ford Fiesta Rally2, anche e soprattutto per fare un po’ di allenamento per il Rally di Croazia valido come terzo round del WRC e previsto per il 21-24 aprile. Ma l’irlandese, guidato alle note da John Rowan, dopo una discreta prima giornata è stato costretto al ritiro questo sabato nella PS7, a causa di problemi meccanici alla sua Fiesta.

Medesima sorte, ancora più beffarda se vogliamo, per Ostberg, che nella tappa di venerdì ha lottato con un problema alla trasmissione della sua Citroen C3 Rally2 condivisa con Patrik Barth. I meccanici hanno provato a risolvere la situazione, ma senza riuscirci: di conseguenza l’equipaggio supportato per l’occasione dall’italiana Movisport è stato costretto a ritirarsi, ancor prima di Breen.

Rallye Sanremo 2022, classifica finale

1. Andolfi-Fenoli (Skoda Fabia) in 1:19’02.0;

2. Crugnola-Ometto (Citroen C3) a 0.9;

3. De Tommaso-Ascalone (Skoda Fabia) a 45.5;

4. Albertini-Fappani (Skoda Fabia Evo) a 1’13.0;

5. Scattolon-Bernacchini (Skoda Fabia Evo) a 1’37.7;

6. Miele-Mori (Skoda Fabia Evo) a 4’07.5;

7. ‘Pedro’-Florean (Volkswagen Polo) a 5’01.1;

8. ‘Lucchesi Jr’-Ghilardi (Skoda Fabia) a 5’17.3;

9. Rusce-Paganoni (Hyundai I20N) a 5’56.0;

10. Pisani-Vecoli (Peugeot 208 Rally 4) a 7’00.9.

 

CIAR Sparco 2022, classifiche aggiornate

CIAR Sparco:1. Crugnola (Citroen C3 Rally2) 41pt; 2. De Tommaso (Skoda Fabia Rally2) 29pt; 3. Andolfi (Skoda Fabia Rally2) 24pt; 4. Albertini (Skoda Fabia Rally 2) 21pt; 5. Scattolon (Skoda Fabia Rally2) 14pt; 6. Basso (Hyundai i20 NRally2) 13pt; 7. Michelini (Volkswagen Polo GTI Rally2) 10pt; 8. Ciuffi (Skoda Fabia Rally2), Rusce (Hyundai i20 NRally2),

CIRP: 1. De Tommaso (Skoda Fabia) 38pt; 2. Andolfi (Skoda) 34pt; 3. Scattolon (Skoda) 24; 4. Michelini (Volkswagen Polo) 18pt; 5. Rusce (Hyundai i20) 12pt; 6. Lucchesi (Skoda) 11pt; 7. Ciuffi – Miele (Skoda) 10pt; 8. Mabellini (Renault Clio Rally4) 6pt; 9. Profeta (Skoda) 3pt;

-CIAR Junior: 1. Casella 22pt; 2. Zanin 16pt; 3. Ceriali 12pt; 4. De Antoni 10pt; 5. Porta 8pt; 6. De Nuzzo 6pt; 7. Gianaroli 4pt; 8. Carra – Nicelli 3pt

 

Crediti Immagine di Copertina: ACI Sport

Luca Santoro:
Articoli Correlati