X

CIAR | Rally Il Ciocco 2022, trionfo di Crugnola ed Ometto su Citroen

Il primo atto del Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco è stato all’insegna del dominio di coloro che nel 2020 vinsero l’allora CIR, come si chiamava la serie prima di prendere da questa stagione la dicitura Assoluto nel titolo (e perdere contestualmente una gara nel calendario e il fondo sterrato come palcoscenico degli appuntamenti). Andrea Crugnola e Pietro Ometto hanno infatti vinto in maniera praticamente perentoria il 45esimo Rally Il Ciocco e Valle del Serchio.

Il dominio di Crugnola ed Ometto

L’equipaggio è ritornato ad una dimensione a loro congeniale, ovvero la Citroen C3 Rally2 di FPF Sport con la quale due anni fa ottennero la gloria nel Tricolore Rally. Dopo un 2021 non molto soddisfacente con Hyundai, il varesino ed il suo copilota hanno puntato al rilancio per riprendersi il titolo con un pacchetto a loro noto e foriero di grandi soddisfazioni in passato: ed intanto l’inizio di questa stagione è partito con il piede giusto, con Crugnola ed Ometto che hanno mantenuto la vetta del Ciocco dall’inizio alla fine, vincendo ben nove prove speciali sulle dodici totali in programma (giusto nell’ultima hanno tirato un po’ i remi in barca, ma solo per non strafare, evitando forature e controllando il risultato), inclusa la Power Stage di apertura di ieri che metteva in palio tre punti bonus per la loro classifica. «Abbiamo sfruttato al meglio il nostro pacchetto auto e gomme», ha commentato un misurato Crugnola al traguardo, ovviamente felice di questo primo risultato. Certo, lo stesso pilota ha riconosciuto anche il fatto che molti avversari di primo piano stavano debuttando con nuove vetture e pacchetti, rispetto a loro che invece tornavano a qualcosa con cui il feeling era già rodato.

De Tommaso ed Ascalone secondi e primi nel CIR Promozione

Sul podio salgono poi Damiano De Tommaso e Giorgia Ascalone, coppia sulla Fabia Rally2 Evo che ha offerto anch’essa una bella prestazione basata sulla costanza. Secondi alla fine della giornata iniziale di ieri con un distacco di quasi 12 secondi, e come tale rimasti anche per questa tappa di sabato, andando a chiudere con un ritardo finale di 31,1 secondi da Crugnola e la vittoria nella PS8 de Il Ciocco 2. L’equipaggio inoltre è il primo vincitore della stagione del CIR Promozione, che ha preso il posto all’interno del CIAR del CIR Asfalto (nel frattempo diventato serie indipendente da quella Assoluta).

La lotta tra Basso ed Albertini per il podio

Terzo posto per il campione italiano rally uscente Giandomenico Basso, che con il fidato navigatore Lorenzo Granai debutta in questo 2022 con la Hyundai i20 N Rally2 di Friulmotor. Partenza un po’ in sordina per il veneto dal palmarès notevole, solo sesto dopo le prime tre prove speciali; oggi però è partita la riscossa, iniziando a puntare il podio (sotto il quale i distacchi di buona parte della top ten erano nell’ordine dei decimi di secondo). Ma Basso ha dovuto lottare contro un avversario di peso quale il campione rally Asfalto delle ultime due stagioni Stefano Albertini, con Danilo Fappani sulla Fabia Rally2 Evo, e con il quale si è rimpallato il piazzamento al terzo posto: nella PS9 una prima svolta, con il trevigiano che spodesta il rivale bresciano per nove decimi di secondo, ridotti poi a due in quella successiva per poi di nuovo consumarsi il cambio della guardia tra questi piloti. Basso ad una prova dalla fine doveva recuperare almeno 1,6 secondi rispetto ad Albertini per scalzarlo dal terzo gradino del podio, e così è stato, con il campione CIR 2021 che ha staccato un signor tempo nella PS conclusiva, ottenendo così la medaglia di bronzo del Ciocco a 42 secondi da Crugnola, e battendo inoltre Albertini, quarto, di 4,6 secondi nella prova e 3 secondi tondi nella classifica.

La top ten del Rally Il Ciocco 2022

Quinto posto al Ciocco per Rudy Michelini e Michele Perna, su Volkswagen Polo GTI R5 e con un ritardo di 51,3 secondi, mentre al sesto si posiziona Giacomo Scattolon, con Giovanni Bernacchini sulla Fabia Rally2 Evo e con un gap di 58,9 secondi. L’avventura 2022 di Fabio Andolfi e Manuel Fenoli, sul podio finale del CIR lo scorso anno, parte da un settimo posto ad un minuto di ritardo con la Skoda, battendo di 23,3 secondi Tommaso Ciuffi e Nicolò Gonella sulla stessa vettura, finiti ottavi. La top ten si chiude con Gianluca Tosi ed Alessandro Del Barba, sempre vettura ceca e con un ritardo di un minuto e 45 secondi, e l’equipaggio sulla i20 N Rally2 formato da Antonio Rusce e Giulia Paganoni, decimi con poco più di due minuti da Crugnola.

I risultati delle altre categorie

Nel CIR Due Ruote Motrici Gianandrea Pisani e Fabrizio Vecoli vincono battendo con la loro Peugeot 208 Rally4 il duo composto da Andrea Mabellini e Virginia Lenzi sulla Renault Clio Rally4, attardati di 52,4 secondi, e Daniele Campanaro con Cosimo Ancillotti sulla Ford Fiesta Rally4, indietro di un minuto e 48 secondi. Davide Nicelli e Tiziano Pieri fanno partire con il piede giusto la loro campagna per l’assalto del CIR R1, uno tra i pochi titoli sfumati lo scorso anno, vincendo con la Clio Rally5, mentre il primo successo dell’anno nella Suzuki Rally Cup 2022 è di Matteo Giordano e Manuela Siragusa, sulla vesione Hybrid della Swift Sport. Infine, Ivan Ferrarotti e Massimo Bizzocchi, sulla Fabia Rally2, conquistano la validità della Coppa Rally di Zona, con un percorso accorciato rispetto al CIAR.

Rally Il Ciocco 2022, classifica finale

1. Crugnola-Ometto (Citroen C3 R5) in 1:20’35.7;

2. De Tommaso-Ascalone (Skoda Fabia) a 31.1;

3. Basso-Granai (Hyundai I20 N) a 42.3;

4. Albertini-Fappani (Skoda Fabia Rally 2) a 45.3;

5. Michelini-Perna (Volkswagen Polo GTI) a 51.3;

6. Scattolon-Bernacchini (Skoda Fabia) a 58.9;

7. Andolfi-Fenoli (Skoda Fabia) a 1’00.1;

8. Ciuffi-Gonella (Skoda Fabia Rally 2) a 1’23.4;

9. Tosi-Del Barba (Skoda Fabia) a 1’45.3;

10. Rusce-Paganoni (Hyundai I20 N Rally 2) a 2’04.5

 

CIAR Sparco 2022, classifiche aggiornate

-Assoluta:

1.Crugnola (Citroen C3 Rally2) 23pt;

2. De Tommaso (Skoda Fabia Rally2) 15pt;

3. Basso (Hyundai i20 NRally2) 12pt;

4. Albertini (Skoda Fabia Rally 2) 11pt;

5. Michelini (Volkswagen Polo GTI Rally2) 10pt;

6.Scattolon (Skoda Fabia Rally2) 6 pt;

7.Andolfi (Skoda Fabia Rally2) 4pt;

8. Ciuffi (Skoda Fabia Rally2) 3pt;

9.Rusce (Hyundai i20 NRally2) 1pt

 

-CIR Promozione: 1. De Tommaso 20 pt; 2.Michelini (Volkswagen Polo GTI Rally 218pt; 3.Andolfi – Scattolon 12pt: 5.Ciuffi 9 pt; 6.Rusce 6 pt 7. Lucchesi 4 pt; Profeta 3pt; Mabellini 2 pt; Michelini (Volkswagen Polo GTI Rally 2) 3pt; Andolfi (Skoda Fabia Rally2) 2pt; Ciuffi (Skoda Fabia Rally 2) 1pt

CIR 2RM: Pisani (Peugeot 208 Rally4) 15 pt; Mabellini (Renault Clio Rally4) 12pt; Campanaro (Ford Fiesta Rally4) 10pt; Santero (Peugeot 208 Rally) 8 pt; Bottarelli (Peugeot 208 Rally4) 6 pt; Tiramani (Peugeot 208 Rally4) 5pt; Fiore 4pt Cazzaro (Peugeot 208 Rally4) 3 pt

-CIR Costruttori: Skoda 20 pt; Citroen 15 pt; Hyundai 11 pt; Volkswagen 6 pt

Crediti Immagine di Copertina: ACI Sport

Luca Santoro:
Articoli Correlati