Il Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco 2022 è pronto a partire dal Rally Il Ciocco e Valle del Serchio, giunto alla 45esima edizione e punto di contatto tra il più o meno nuovo CIAR ed il precedente CIR. Ufficializzato il programma con il percorso e gli orari, è stata diramata anche la lista iscritti, che ribadisce la presenza dei protagonisti abituali del Tricolore Rally, ancora in lotta quest’anno per il titolo Assoluto e quelli di categoria.
Basso, Crugnola, Andolfi e gli altri piloti in lotta per il CIAR al Rally Il Ciocco
Abbiamo visto le conferme del campione uscente Giandomenico Basso, seppur quest’anno in gara sulla Hyundai i20 N Rally2 di Friulmotor, e del suo acerrimo rivale nonché vincitore del CIR 2020 Andrea Crugnola, al ritorno con Citroen e F.P.F. Sport dopo il 2021 con Hyundai; ma non dimentichiamo altri candidati per la la lotta al titolo come il terzo classificato lo scorso anno Fabio Andolfi, su Skoda Fabia Rally2 Evo del team MS Munaretto, ed il mattatore nelle scorse stagioni del CIWRC e CIR Asfalto Stefano Albertini, sulla Fabia Rally2 Evo di PA Racing.
Sempre sul fronte delle conferme, citiamo anche Tommaso Ciuffi, anch’egli schierato da PA Racing e parte della rappresentativa di ACI Team Italia, così come il già due volte campione IRCup Damiano De Tommaso, su Skoda assieme a Giorgia Ascalone. Competeranno anche nel CIR Promozione, indirizzato a piloti non professionisti o che non hanno vinto in precedenza nel campionato italiano, così come Alessio Profeta, altro pilota sulla vettura ceca, e il vincitore del CIR Asfalto Due Ruote Motrici 2021 Christopher Lucchesi, sempre su Skoda (ma per GF Racing) assieme alla madre Titti Ghilardi nel ruolo di navigatrice.
Le altre validità del Rally Il Ciocco 2022
Presenti anche Rudy Michelini, che passa sotto le insegne di HK Racing con la Volkswagen Polo GTI R5, Giacomo Scattlon su Skoda del team Erreffe, Antonio Rusce su i20 N Rally2 di GB Motors, Gianluca Tosi sulla Fabia di MM Motorsport, e poi al Ciocco non potranno mancare i Marcucci, ovvero Andrea per l’Assoluto con la Fabia Rally2 Evo di MM Motorosport, e i figli Luigi e Francesco rispettivamente sulla vettura ceca e sulla Peugeot 208 VTI per la validità della Coppa Rally di Zona, che vedrà correre in questo contesto piloti come Ivan Ferrarotti su Fabia Rally2 Evo, così come Pierluigi Della Maggiora, Giorgio Sgadò, Leonardo Santoni, Luca Panzani e Luca Artino.
Ricordiamo le validità del Rally Il Ciocco: oltre al CIAR e le altre competizioni associate (CIRP, CIR Due Ruote Motrici, CIR R1) e la Coppa Rally di Sesta Zona con coefficiente 1,5, si gareggerà per il Trofeo Open N5 (coefficiente pari a 4), Trofeo Pirelli Accademia Rally Nazionali, R Italian Trophy, Trofeo Rally Toscano, Premio Rally ACI Lucca e i monomarca Suzuki Rally Cup e Peugeot 208 Rally Cup Top.
Qui si può scaricare l’elenco completo degli iscritti al Rally Il Ciocco e Valle del Serchio 2022.
Crediti Immagine di Copertina: ACI Sport