X

ACI Team Italia, i giovani piloti supportati nella stagione 2022

La stagione dei campionati italiani rally sta per partire la prossima settimana con il Rally Il Ciocco, e con essa anche l’impegno di ACI Team Italia nelle competizioni della disciplina con il proprio vivaio.

ACI Team Italia, i nomi del settore rally

Anche quest’anno infatti il programma giovani della Federazione ha selezionato un gruppo di piloti da supportare in vari aspetti, da quello economico a quello logistico passando per la comunicazione, con l’avallo di ACI e della Direzione Centrale per lo Sport di ACI. Nei rally, ACI Team Italia conferma ancora una volta Alberto Battistolli, votato alle esperienze internazionali come ad esempio l’ERC, il campione CIR Junior 2021 Giorgio Cogni e Roberto Daprà, che ha mosso i primi passi nella disciplina nel 2019 ed è reduce dall’importante prima esperienza in un contesto del WRC all’interno del Rallye di Monte Carlo, disputato a bordo della Ford Fiesta Rally4 (unico italiano su una vettura Due Ruote Motrici).

Sul fronte del Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco, ACI Team Italia schiererà al Ciocco una rappresentativa dei suoi piloti già messi in campo in questa serie negli anni passati, come il campione CIR 2020 Andrea Crugnola, che torna su Citroen, Tommaso Ciuffi, il tricampione CIR Asfalto Stefano Albertini ed il due volte vincitore dell’IRCup Damiano De Tommaso, che correranno invece su Skoda. Nei prossimi giorni verranno annunciati inoltre i giovani piloti del nuovo CIR Junior 2022, sempre supportato da ACI Team Italia e che da quest’anno si disputerà non più sulle Fiesta Rally4, bensì sulle Renault Clio Rally5: intanto è stato anticipato il nome di Davide Nicelli.

ACI Team Italia, i nomi del settore pista

Sul fronte pista, infine, ACI Team Italia conferma il sostegno a Gabriele Minì, che vedremo correre nella Formula 3 Regional European Championship, ed Andrea Kimi Antonelli, già Mercedes-AMG Petronas Motorsport Junior Driver, nonché vincitore del Supercorso Federale 2021, e che parteciperà con il team Prema alla stagione 2022 della Formula 4.

Crediti Immagine di Copertina: ACI Sport

Luca Santoro:
Articoli Correlati