X

CIAR | Rally Il Ciocco 2022, Crugnola ed Ometto chiudono in testa la prima giornata (con un discreto margine)

È iniziato oggi il nuovo corso del Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco, noto sino all’anno precedente come Campionato Italiano Rally. Un rebranding (come direbbero quelli bravi) che alla fine toglie le gare su terra e un appuntamento dal calendario, ma non la sostanza del Tricolore Rally che è scattato dalla tradizionale apertura del Rally Il Ciocco e Valle del Serchio, giunto alla sua 45esima edizione.

Rally Il Ciocco, Crugnola subito primo nella Power Stage

Dopo la shakedown di Molazzana, che ha visto svettare nella lista dei tempi Fabio Andolfi e Manuel Fenoli sulla Skoda Fabia Rally2 Evo, la prima prova speciale valida come Power Stage (e quindi con un massimo di tre punti bonus in palio) è stata vinta da Andrea Crugnola e Pietro Ometto, equipaggio che ritrova la Citroen C3 Rally2 di FPF Sport con cui vinsero il CIR 2020. Il duo ottiene il miglior tempo nella Sassorosso da 2,39 km con poco meno di cinque decimi di vantaggio su un ottimo Rudy Michelini, con Michele Perna sulla Volkswagen Polo GTI R5, nonché migliori sul fronte CIR Promozione. Terzo posto per Stefano Albertini e Danilo Fappani, altra Fabia Rally2 Evo, con un ritardo di un secondo e mezzo. Quarto il campione italiano uscente Giandomenico Basso (con Lorenzo Granai), al debutto su Hyundai i20 N Rally2 e che si ferma a 1,8 secondi da Crugnola, battendo a sua volta di un decimo Andolfi.

Crugnola si conferma nella PS2 e PS3

Nella PS2 di Puglianella da 8,44 km, prova che da anni non veniva riproposta al Ciocco, Crugnola ed Ometto concedono il bis, e i distacchi iniziano a salire: 3,4 secondi su Andolfi e 5,1 su Basso, che realizza in prova lo stesso tempo di Damiano De Tommaso e Giorgia Ascalone, su Fabia Rally2 Evo. Infine, nella insidiosa PS3 di Careggine 1 da 19,80 km, che chiude questa prima giornata del Ciocco, Crugnola nonostante un asfalto un po’ sporco e scivoloso fa tris con 4,5 secondi di vantaggio su De Tommaso  e 10,4 su Giacomo Scattolon e Giovanni Bernacchini, a bordo della Fabia. 

In buona sostanza, anche se siamo alle prime tre PS di una stagione lunga, il ritorno su Citroen dei campioni CIR 2020 pare abbia ringalluzzito questi ultimi, che chiudono questa prima tappa con una classifica che li vede in vetta con 11,9 secondi su De Tommaso e 20,3 su Albertini, più i tre primi punti bonus per la loro classifica ottenuti nella Power Stage.

La classifica del Ciocco dopo la PS3

Il resto della top ten dopo la PS3 vede al quarto posto Gianluca Tosi con Alessandro Del Barba (altra Skoda) con 21,6 secondi di gap, Scattolon quinto a 21,8, Basso sesto a 22,2, Michelini ottavo a 24,4, Andolfi nono a 28,7 (sin qui distacchi stretti per le posizioni dietro Crugnola, che invece gode già di un discreto margine), ed infine decimo Tommaso Ciuffi con Nicolò Gonella (Fabia Rally2 Evo) a 33,4 secondi di ritardo, e un po’ in difficoltà con la vettura.

Domani giornata decisiva del Ciocco con le ultime nove prove speciali del programma: qui tutti i dettagli con gli orari.

Crediti Immagine di Copertina: ACI Sport

Luca Santoro:
Articoli Correlati