X

CIAR | Rally Due Valli 2022, gli iscritti. Derby Crugnola vs De Tommaso: le combinazioni per il titolo

L’ultimo atto del Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco ed il penultimo del CIR Asfalto ha ufficializzato la lista iscritti, con ben 187 equipaggi che prenderanno parte al 40esimo Rally Due Valli, in programma a Verona dal 6 all’8 ottobre.

Il derby tra Crugnola e De Tommaso: ecco le combinazioni per decidere il CIAR 2022

Nella gara che taglia inoltre il traguardo dei cinquant’anni dell’evento si deciderà il titolo Tricolore Assoluto: un derby tra il già campione CIR 2020 Andrea Crugnola ed il due volte conquistatore dell’IRCup Damiano De Tommaso, con i loro rispettivi navigatori (Pietro Ometto, anch’egli già scudettato nel 2020, e Massimo Bizzocchi) e rispettive vetture (Citroen C3 Rally2 di F.P.F Sport da una parte e la Skoda Fabia Rally2 Evo di CR Motorsport dall’altra). Attualmente la classifica del CIAR è dominata da Crugnola, a quota 124,5 punti contro i 99 di De Tommaso, al netto del gioco degli scarti (che coinvolge le classifiche finali di ogni gara, ma non quelle dei punti extra delle Power Stage).

Il derby varesino vedrebbe il trionfo del pilota su Citroen e per la scuderia Movisport se andrà a prendersi i 2 punti bonus della Power Stage di apertura e poi o vincere il Due Valli o al massimo arrivare secondo. In alternativa, De Tommaso non deve andare oltre il terzo tempo nella Power Stage, e se lo ottiene invece Crugnola il rivale non deve vincere la PS (in tal caso il titolo verrebbe assegnato per mezzo punto). Infine, se il pilota di Movisport va a zero punti nella Power Stage, dovrà necessariamente ottenere almeno il quarto posto finale nel Due Valli: consideriamo che Crugnola deve scartare 12 punti dal Rally di Roma Capitale, ma ne otterrebbe un numero necessario per ottenere lo scudetto 2022.

De Tommaso invece per conquistare il suo primo titolo Tricolore dovrà portarsi a casa tutto ciò che si può vincere, dalla Power Stage alla classifica finale, ma contestualmente Crugnola non dovrebbe arrivare ad ottenere anche solo 2 punti (altrimenti il trionfo va a lui). Oppure, finire secondo nella Power Stage e prendersi il successo al Due Valli con Crugnola a quota zero punti.

Rally Due Valli, gli altri iscritti

Sarà comunque una lotta appassionate che ripagherà di un CIAR un po’ ridotto rispetto al predecessore CIR, e senza gare su sterrato. Al Due Valli troveremo inoltre in gara altri protagonisti di questa stagione, come Stefano Albertini e Danilo Fappani su Fabia Rally2 Evo, Giandomenico Basso e Lorenzo Granai (con il navigatore reduce dall’avventura al Rally di Nuova Zelanda sulla Ford Puma Rally1 condivisa con Lorenzo Bertelli), al loro primo anno sulla Hyundai i20 N Rally2 ed in cerca del primo successo con la vettura di Friulmotor, Tommaso Ciuffi e Nicolò Gonella (Fabia Rally2 Evo), Rudy Michelini e Michele Perna (Volskwagen Polo GTI 5) ed il fresco campione nazionale ACI Sport Under 25 Lucchesi Jr, con Titti Ghilardi (altra Skoda).

La quota degli iscritti al CIRA e al CRZ

Nel novero dei 106 iscritti tra CIAR e CIRA, due delle validità principali del Due Valli, non dimentichiamo poi gli asfaltisti: in primis Simone Campedelli e Tania Canton su Fabia Rally2 Evo, che sul finale di questa stagione cercheranno di riprendersi la vetta della classifica dove svetta Marco Signor, assente a Verona così come il secondo del CIRA 2022, Corrado Fontana. Campedelli dovrà colmare un gap di 8,5 punti e superarlo per reinstallarsi al primo posto, ma dovrà guardarsi dalla concorrenza interna che potrebbe rubargli punti, come Corrado Pinzano e Marco Zegna (su Polo R5), Giuseppe Testa ed Emanuele Inglesi (Fabia Rally Evo) ed Andrea Carella con Manuel Fenoli (Fabia R5).

Inoltre al Due Valli troveremo il campione del Clio Trophy by Toksport WRT nel FIA ERC, ovvero Paulo Soria, che per la prima volta correrà sulla Fabia Rally2 Evo, la gloria di casa e grande esperto del Due Valli Emanuele Arbetti, l’altro veronese Luca Hoelbling, Mattia Scandola, all’esordio in questa gara e a bordo di una Ford Fiesta Rally4, Federico Bottoni e Sofia Peruzzi nella validità della Coppa Rally di Terza Zona, dove correranno 61 equipaggi, tra cui anche Ilario Bondioni e Sofia D’Ambrosio.

Qui si può scaricare la lista iscritti completa del Rally Due Valli 2022.

Crediti Immagine di Copertina: ACI Sport

Luca Santoro:
Articoli Correlati