CIAR | Rally Alba, Andolfi svetta nella prima prova speciale

I risultati della prova d'apertura

Si è aperto il Rally di Alba, quarto appuntamento del Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco 2022. Distacchi molto corti in top ten dopo la breve prova d'apertura, con Andolfi per ora in vetta
CIAR | Rally Alba, Andolfi svetta nella prima prova speciale

È iniziato il rovente fine settimana del quarto appuntamento del Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco 2022, di scena nelle Langhe con il Rally di Alba. Oggi si è svolta la prima prova speciale, la Power Stage 958 Santero Spritz da 2,29 km a Castino aperta pure da un po’ di pioggia, e vinta da Fabio Andolfi.

Andolfi primo nella PS1, ma a pari tempo

Il pilota reduce quest’anno dal successo al Rallye Sanremo ottiene il miglior tempo assieme al navigatore Manuel Fenoli, con cui condivide la Skoda Fabia Rally2 Evo, oltre a prendersi i 3 punti bonus messi in palio dalla Power Stage. Il savonese è al debutto assoluto in questa gara, che entra nel CIAR dopo aver trascorso gli ultimi anni nel fu CIWRC, e ha realizzato lo stesso tempo di una delle quote estere iscritte ad Alba. Parliamo di Nikolay Gryazin, anch’egli su Fabia, mentre al terzo posto si è piazzato Stefano Albertini, con Danilo Fappani su un’altra Skoda ed un distacco di soli due decimi di secondo.

Paddon e Crugnola tra i primi cinque

L’atteso Hayden Paddon inizia con un quarto miglior tempo la sua avventura ad Alba, nel quale compete per la validità internazionale del Tour European Rally. Il neozelandese e il copilota John Kennard conducono la Hyundai i20 N Rally2 a soli due decimi dal podio, battendo di altri due decimi i conquistatori dello shakedown della mattinata (nonché attuali leader del CIAR) Andrea Crugnola e Pietro Ometto, equipaggio sulla Citroen C3 Rally2.

Ottavo posto per Andreucci

Si fermano per ora al sesto posto Giandomenico Basso e Lorenzo Granai, i20 N Rally2 per lo Hyundai Rally Team Italia e, tanto per cambiare, pure loro con un distacco di due decimi dai rivali che li precedono. Torniamo agli ospiti stranieri al settimo posto, con Stéphane Lefebvre che sulla C3 Rally2 si posiziona ad un decimo da Basso. Altro ospite d’onore, ma quota italiana per il pluricampione nazionale rally Paolo Andreucci, che sulla Fabia Rally2 Evo condivisa con Rudy Briani parte ad Alba da un ritardo di 1,3 secondi dalla vetta. Chiudono la top ten l’elvetico Jonathan Hirschi (Volkswagen Polo GTI R5) a 2,3 secondi dal primo posto, e Giacomo Scattolon (Skoda) a 2,7 secondi.

Stesso distacco per Rudy Michelini, Polo R5 ed undicesimo assoluto, seguito dal vicecampione ERC 2021 Efrén Llarena (C3 Rally2) a 3,1 secondi e dal vincitore della Targa Florio di quest’anno Damiano De Tommaso, 13esimo a 3,6 secondi con la Fabia Rally2 Evo condivisa con Giorgia Ascalone e danneggiata nella parte posteriore sinistra da una curva presa un po’ larga. Stesso imprevisto (nel medesimo punto) per Tommaso Ciuffi, che perde 16,5 secondi e subisce il distacco della ruota.

Domani si entra nel vivo con le otto decisive prove speciali che decreteranno il vincitore del Rally di Alba 2022: qui tutti i dettagli e gli orari.

Crediti Immagine di Copertina: ACI Sport

 

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in CIR

Commenti chiusi

Articoli correlati