Andrea Mabellini anche in questa stagione ottiene un trionfo, conquistando il Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco Due Ruote Motrici ed anche il CIR Promozione 2RM assieme a Virginia Lenzi, con la quale condivide la Renault Clio Rally4.
Mabellini e Lenzi campioni al Roma Capitale, con due gare d’anticipo
Il giovane bresciano ha portato a casa il titolo grazie al risultato messo a referto al Rally di Roma Capitale, primeggiando nella categoria. Tanto è bastato per cementare la leadership nel CIAR 2RM e blindarla con due gare di anticipo prima della fine del campionato. Sia Mabellini e Lenzi stanno affrontando la loro prima stagione nel Tricolore Rally, dove hanno ottenuto due secondi posti di categoria al Rally Il Ciocco e al Sanremo, per poi vincere alla Targa Florio, Rally di Alba e appunto Roma, scavando un solco con il diretto inseguitore Fabio Farina.
Tre stagioni di successi per Mabellini
Sono tre anni che il costante Mabellini macina successi, a partire dal 2020 in cui si prese il titolo nella FIA RGT Cup ed Abarth Rally Cup, mentre nel 2021 primeggiò nel Clio Trophy by Toksport WRT, associato all’ERC 2021. In questa stagione per il pilota non c’è però solo il CIAR, ma anche il campionato europeo ed in particolare l’ERC4, dove anche in quel contesto Mabellini è in piena corsa per la vittoria finale essendo attualmente secondo in classifica, a 17 punti di distacco dall’attuale leader Óscar Palomo Ortíz e con invece 12 lunghezze di vantaggio su Laurent Pellier, altro pilota in corsa per il titolo ERC4.
CIAR Due Ruote Motrici 2022, classifica dopo il Rally di Roma Capitale
1. MABELLINI (Renault Clio Rally4) 76,5 punti
2. Farina (Peugeot 208 Rally 4) 49 punti
3. Cazzaro (Peugeot 208 Rally4) 30 punti
4. Pisani (Peugeot 208 Rally4) 30 punti
5. Santero (Peugeot 208 Rally 4) 29 punti
Crediti Immagine di Copertina: ACI Sport