X

CIAR Junior | San Marino Rally, Nicelli ottiene il secondo successo stagionale e balza in classifica

Partenza in sordina ma finale in gloria per Davide Nicelli e Tiziano Pieri al San Marino Rally, dove l’equipaggio di Sport & Comunicazione ha proseguito il proprio cammino nel Campionato Italiano Assoluto Rally Junior Sparco 2022.

La battaglia tra Nicelli e De Antoni

Il duo sulla Renault Clio Rally5 a disposizione di tutti gli iscritti del Tricolore Junior, gommata Pirelli e gestita da Motorsport Italia, ha inizialmente faticato sugli sterrati del Titano (validi come terzo appuntamento del CIR Terra, in primis), stando alle spalle di un costante Edoardo De Antoni, leader per larga parte della gara composta da nove prove speciali. Ma anche Nicelli non ha perso comunque il ritmo, restando in quota podio recuperando via via il suo ritardo sino a soli due secondi dalla vetta. Nella penultima PS il pilota pavese compie il sorpasso ai danni di De Antoni, scalzandolo dal primo posto e andando così a vincere con 3,8 secondi sul rivale e 25,3 secondi su Mattia Zanin.

Per Nicelli e Pieri si tratta del secondo successo di fila nel CIAR Junior su tre appuntamenti disputati dopo la vittoria di categoria al precedente Rally Adriatico. Questo permette all’equipaggio un balzo nella classifica Junior, finendo sulla piazza d’onore con soli due punti di svantaggio rispetto al leader Alessandro Casella, solo quarto al San Marino con una quarantina di secondi di distanza dal vincitore.

Nicelli: “Inizialmente abbiamo sbagliato le gomme”

Ecco come ha commentato la propria gara Nicelli, spiegando il motivo delle sue difficoltà iniziali: «Siamo partiti male, prendendo troppi secondi nella prima prova anche se almeno un punto lo abbiamo ottenuto nella Power Stage. Purtroppo una scelta di gomme sbagliata non ha permesso di esprimermi al meglio, ma in seguito durante la giornata abbiamo trovato la quadra ed infatti siamo riusciti a spingere forte, vincendo alcune prove. Sulla penultima ho cercato di attaccare il mio avversario diretto perché lo avevamo a pochi secondi, e siamo riusciti a fare una PS che io e Tiziano ci ricorderemo a lungo, ottenendo il comando e vincere così la gara. È stata veramente dura, in più non ero al massimo della forma fisica (ma niente Covid, per fortuna)».

“Siamo sulla strada giusta per il campionato”

Nicelli ha quindi chiosato: «Questo risultato ci fa capire che il ritiro a Sanremo è stato semplicemente un errore, che stiamo lavorando bene e siamo sulla strada giusta: abbiamo perciò fiducia per il prosieguo della stagione. Ora però dobbiamo già archiviare questi due successi perché già il 22-24 Luglio ci aspetta il Rally Roma Capitale valevole sia per il Tricolore che l’European Rally Championship. Un grazie come sempre per questa possibilità che mi è stata data alla federazione, ACI Team Italia, Motorsport Italia, Renault, Pirelli, Sport e Comunicazione, Tiziano Pieri, gli sponsor, tutto il mio entourage, mio padre e tutti gli appassionati, amici e fans che ci seguono».

Luca Santoro:
Articoli Correlati