La costanza sembra il leitmotiv di questa stagione vissuta nel Campionato Italiano Assoluto Rally Junior da Davide Nicelli e Tiziano Pieri. L’equipaggio infatti dopo due vittorie di categoria si è distinto per due secondi posti ottenuti successivamente, tra cui il recente piazzamento d’onore messo a referto al Rally 1000 Miglia.
Nicelli ancora secondo, ma resta in piena corsa per il titolo CIAR Junior
Il duo supportato da ACI Team Italia e Sport & Comunicazione si presentava sugli asfalti bresciani (molto condizionati dal maltempo) da secondi nella classifica del CIAR Junior, con soli tre punti di svantaggio rispetto al leader Alessandro Casella. Quest’ultimo resta ancora tale nonostante il quarto posto al 1000 Miglia, dove invece Nicelli ha ottenuto il secondo posto dietro all’equipaggio formato da Mattia Zanin e Fabio Pizzol, al loro primo successo stagionale nel CIAR Junior.
Tornando al pilota di Stradella, le ambizioni erano quelle della vittoria per cercare di salire sulla vetta della classifica, ed ottenere così il terzo successo stagionale dopo quelli raccolti a al Rally Adriatico ed al San Marino Rally. Ma nonostante abbia replicato invece il risultato del precedente Rally di Roma Capitale, Nicelli può dirsi comunque mediamente soddisfatto sia per essere arrivato alla fine di una gara da tregenda e in cui molti rivali hanno faticato nella scelta delle gomme sugli asfalti bagnati e variabili, che per il fatto che nella classifica del CIAR Junior rimanga sempre in scia a Casella, accorciando le distanze a soli due punti e con il prossimo appuntamento del Rally Due Valli che rappresenterà il redde rationem tra i due per il titolo.
“Una delle gare più difficili che abbia mai affrontato”
«È stata veramente molto dura, una delle gare più difficili che abbia mai affrontato a causa di un meteo che cambiava ogni mezz’ora», ha commentato il pilota che come gli altri suoi rivali nel CIAR Junior corre sulla Renault Clio Rally5 preparata da Motorsport Italia. «Siamo partiti bene il venerdì sera nella prima prova, portando a casa due punti nella Power Stage; sabato mattina sulle prime PS ho faticato per una scelta sbagliata di gomme, poi nella PS5 di Pertiche, la più lunga del rally, ho optato fortunatamente per le gomme giuste e siamo riusciti ad attaccare prendendoci qualche rischio ma che ci ha permesso dalle retrovie di agguantare la seconda posizione, e che abbiamo mantenuto fino alla fine. Peccato, abbiamo provato a vincere perché ci credevamo, ma non ci siamo riusciti per i secondi di troppo accusati all’inizio».
Poi Nicelli conclude: «Il risultato però in ottica campionato è molto positivo perché ci permette di essere a meno due lunghezze dal leader e quindi giocarci lo Junior all’ultimo appuntamento stagionale a Verona. Ora continueremo a lavorare duro su quello che sicuramente possiamo e dobbiamo ancora migliorare, sapendo che non abbiamo ancora fatto nulla e che ora arriva la parte più difficile, ma che affronteremo con fiducia perché noi ci siamo e ci proveremo. Un grazie come sempre di questa possibilità che mi è stata data alla federazione, ACI Team Italia, Motorsport Italia, Renault, Pirelli, Sport e Comunicazione, Tiziano Pieri, gli sponsor, tutto il mio entourage, mio padre e tutti gli appassionati, amici e fans che ci seguono».