CI Cross Country | Parte la stagione 2022 con l’Italian Baja: Suzuki affida a Codecà il Jimny T2
All'interno del Suzuki Challenge
Parte da oggi il Campionato Italiano Cross Country 2022 (con validità anche per il CI Side by Side) con l’Artugna Race – Italian Baja di Primavera, che si svilupperà lungo 28,5 km cronometrati da affrontare quattro volte nella zona di Pordenone, e per la precisione tra gli sterrati nelle aree di Aviano, Budoia, Polcenigo e Fontanafredda.
Parte anche la Suzuki Challenge numero 23
Scatterà anche un classico del Cross Country nostrano, ovvero la Suzuki Challenge giunta al ragguardevole traguardo delle 23 edizioni. Per l’occasione sono state studiate una serie di novità , tra cui spicca l’apertura ai vari gruppi (T1, T1 nazionale, e TH) e modelli off-road della casa di Hamamatsu, e non più solo la T2 come esclusiva di questo monomarca.
Codecà sul Jimny T2: le caratteristiche
Ma proprio in questo raggruppamento debutterà il Jimny che verrà affidato al decacampione italiano Cross Country (proprio con Suzuki, a sua volte quattordici volte consecutive vincitrice del Tricolore XC tra i Costruttori) Lorenzo Codecà , che non sarà molto difforme dalla sua controparte di serie giacché il regolamento non concede un’ampia gamma di modifiche: cambieranno giusto le molle e gli ammortizzatori, le sospensioni saranno rinforzate al livello degli attacchi, mentre la trasmissione ed il motore saranno a norma di regolamenti standard.
Gli pneumatici sono tassellati, su cerchi caratterizzati da uno specifico offset (o Einpress Tiefe, vale a dire la distanza espressa in millimetri tra l’attacco del cerchio al mozzo ed il suo piano centrale), tale da aumentare la larghezza della careggiata. La lunghezza del Jimny invece si attesta su un valore pari a 3.645 mm, mentre il telaio è di tipo a traliccio con sospensioni ad assale rigido, con una elevata escursione delle ruote. Il marchio di fabbrica Suzuki della trazione integrale 4WD AllGrip Pro rappresenta invece l’anima tecnologica del mezzo, dotato anche di sistema elettronico LSD che consente la frenata automatica delle ruote in caso di slittamento, e un motore 1.5 a benzina da 103 cv.
Il Jimny da competizione è studiato quindi per affrontare le caratteristiche di una gara off road che si distingue per settori all’insegna di ostacoli e terreni sconnessi, mentre Codecà proseguirà lo sviluppo della vettura e dei suoi componenti, in futuro a disposizione anche dei clienti sportivi di Suzuki che potranno così usufruire di un kit specifico.
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui