CI Cross Country | Baja Adriatico, la rivincita di Bordonaro. Fuori le vetture T1
Bordonaro e Briani vincono anche nel Suzuki Challenge
Alfio Bordonaro e Roberto Briani conquistano il secondo appuntamento del Campionato Italiano Cross Country e Side by Side 2022, il Baja Adriatico sugli sterrati di Urbino, e si portano a casa anche la tappa valida per il Suzuki Challenge.
Baja Adriatico, Luchini sul podio e sempre leader di campionato
L’equipaggio a bordo del Gran Vitara si è preso così la rivincita dopo il ritiro nel precedente round dell’Italian Baja – Artugna Race, dove una partenza molto positiva nel Gruppo T2 fu demolita da un problema meccanico al loro mezzo. All’Adriatico invece le cose sono filate indubbiamente lisce, con Bordonaro che ha avuto la meglio nei settori del marchigiano sia nella classifica assoluta che in quella del monomarca.
Secondo posto per Andrea Luchini e Piero Bosco, anch’essi sul Gran Vitara T2 e con un ritardo di 25,4 secondi: si tratta del secondo podio di fila in questa stagione per l’equipaggio, che resta leader sia nella classifica del CICC che nel Suzuki Challenge. Terzo posto per Alessandro e Marco Trivini Bellini su Mitsubishi Pajero T2, distanti però tre minuti dalla vetta. Quarto posto per Mauro Cantarello e Federico Lenzi, altro Gran Vitara e quinto per Lorenzo Codecà e Mauro Toffoli, che ottengono di nuovo il medesimo piazzamento con il Suzuki Jimny di serie dopo quello dell’Artugna.
Raffica di ritiri tra le vetture T1
Il dato curioso del Baja Adriatico è che nella classifica finale non compaiono i veicoli del Gruppo T1, tutti costretti al ritiro: niente da fare quindi per Claudio Petrucci e Stefano Fabiano su Gran Vitara, la cui gara è stata compromessa da un problema ai freni, per Manuele Mengozzi ed Andrea Schiumarini sul Mitsubishi Pinin e per Emilio Ferroni e Daniele Fiorini che hanno gettato la spugna per un guasto al cambio del loro Suzuki Vitara Proto V6.
Ventura ancora vincente nei Side by Side
Nel Gruppo TH il successo è andato a Claudio Allegranzi e Sandra Castellani su Gran Vitara, mentre tra i Side by Side seconda affermazione consecutiva per Amerigo Ventura e Mirko Brun su Yamaha YXZ1000 R, equipaggio che ha svettato tra l’altro in otto settori sui nove totali previsti. L’esordio in una gara su terra e nella serie ACI Sport del 17enne Jean Claude Vallino, con Tiziana Desole sulla YXZ1000 R, si conclude al quarto posto a un minuto e 13 dalla vetta di categoria. Prossimo appuntamento del Campionato Italiano Cross Country nel fine settimana del 26 maggio con il Rally Greece Off Road, valido anche per la FIA European Cup.
Campionato Italiano Cross Country 2022, classifica Baja Adriatico
1. BORDONARO-BRIANI (Suzuki New Grand Vitara) in 59’39.4;
2. LUCHINI-BOSCO (Suzuki New Grand Vitara) a 25.4;
3. TRIVINI BELLINI-TRIVINI BELLINI (Mitsubishi Pajero) a 3’17.5;
4. CANTARELLO-LEZI (Suzuki Gran Vitara) a 4’04.5;
5. CODECA’-TOFFOLI (Suzuki Jimmy) a 5’23.2;
6. ALLEGRANZI-CASTELLANI (Suzuki Gran Vitara) a 6’26.3;
7. MORRA-ABBONDI (Suzuki Samurai) a 11’17.9;
8. FARINA-FARINA (Suzuki Vitara V6) a 11’36.0;
–CI Side by Side: 1. VENTURA MONTECAMOZZO-BRUN (Yamaha Yxz1000 R) in 55’29.0; 2. ROCCO-TASSILE (Yamaha Yxz1000 R) a 24.6; 3. BONETTO-BONETTO (Yamaha Yxz1000 R) a 39.2; 4. VALLINO-DESOLE (Yamaha Yxz1000 R) a 1’12.9;
Crediti Immagine di Copertina: ACI Sport
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui