Si è aperta lo scorso fine settimana la stagione 2022 del Campionato Italiano Cross Country, assieme a quello Side by Side. Prima tappa all’Artugna Race – Italian Baja di Primavera, disputatosi nel territorio di Pordenone per quattro settori cronometrati sul letto del torrente Artugna (da qui il nome della gara, ça va sans dire) da 28,38 km ciascuno, tutti da affrontare nella giornata di sabato 12 marzo.
CI Cross Country, Alfano e Marsaglia vincono l’Artugna Race
La vittoria per il CICC è andata all’equipaggio su Nissan Pathfinder del Gruppo T1 formato da Andrea Alfano e Carmen Marsaglia, davanti ad Alessandro e Marco Trivini Bellini sul Mitsubishi Pajero del Gruppo T2 (e primi quindi tra i Veicoli di Serie), con un ritardo di poco meno di cinque minuti e mezzo, mentre il terzo posto è andato al duo sul Suzuki New Gran Vitara Andrea Luchini e Piero Bosco, con un gap di sette minuti e mezzo.
Suzuki Challenge, buona la prima per Luchini e Bosco
Questi ultimi hanno ottenuto il successo a loro volta nel primo appuntamento del Suzuki Challenge, monomarca giunto alla sua 23esima edizione e quindi uno dei campionati tra i più longevi d’Italia. Al secondo posto con due minuti di ritardo – e quarti assoluti – troviamo Mauro Cantarello e Federico Lenzi, sempre su Grand Vitara (ricordiamo che da questa stagione il Challenge non è riservato esclusivamente ai T2, ma anche ad altri gruppi e ad altri modelli Suzuki).
Il debutto del Jimny T2 con Codecà
Terzo posto per il pluricampione italiano Cross Country Lorenzo Codecà, che ha fatto esordire il Jimny T2, veicolo di serie con qualche aggiustamento per renderlo adatto alla gara e che verrà sviluppato nel contesto competitivo di quest’anno, nell’ottica di un lancio sperimentale il prossimo anno da parte di Suzuki Italia. Codecà, assieme a Mauro Toffoli, oltre a prendersi il podio del Suzuki Challenge si è classificato quinto assoluto, con undici minuti e mezzo di ritardo dalla vetta: un primo risultato confortante per la casa di Hamamatsu. E se il campionissimo quest’anno è concentrato nel sviluppare il Jimny nel monomarca, nel CICC il testimone di portacolori ufficiale Suzuki sulla Grand Vitara T1 lo ha raccolto Claudio Petrucci, con Stefano Fabiano alle note. L’esperto pilota laziale però paga il poco feeling con la vettura, finendo fuori strada a causa della polvere sollevata dagli avversari: tuttavia Petrucci ha poi conquistato il miglior tempo nella Power Stage, concludendo alla fine undicesimo assoluto. Ritiro invece per un problema meccanico per Alfio Bordonaro e Roberto Briani, a bordo del Grand Vitara: gara già compromessa da un imprevisto elettrico dopo aver ottenuto il primo posto tra i T2 nel settore di apertura.
Infine, nei Side by Side la prima vittoria dell’anno è andata a Amerigo Ventura e Mirko Brun sul Yamaha YXZ 1000R, davanti ad Andrea De Luna e Giorgio Reffo (con 33 secondi di ritardo), e Valentino Rocco con Elisa Tassile (a un minuto e 53 secondi), tutti sul medesimo veicolo della casa giapponese.
Artugna Race – Italian Baja, classifiche finali
-CI Cross Country Assoluta:
1. Alfano-Marsiglia (Nissan Pathfinder Proto) in 1:27’31;
2. Trivini Bellini-Trivini Bellini (Mitsubishi Pajero) a 5’25;
3. Luchini-Bosco (Suzuki New Gran Vitara) a 7’34;
4. Cantarello-Lezi (Suzuki Gran Vitara) a 9’27;
5. Codeca’-Toffoli (Suzuki Jimny) a 11’30;
6. Semeraro-Vigano’ (Nissan Patrol) a 16’08;
7. Giocoli-Da Rin Spaletta (Isuzu D-Max) a 17’31;
8. Farina-Farina (Suzuki Vitara) a 18’04;
9. Ferroni-Fiorini (Suzuki Gran Vitara) a 20’54;
10. Cau-Risi (Mitsubishi Evolution) a 23’57;
-Side by Side:
1. Ventura-Brun (Yamaha Yxz1000R) in 1:29’11;
2. De Luna-Reffo (Yamaha Yxz1000R) a 33;
3. Rocco-Tassile (Yamaha Yxz1000R) a 1’53;
4. Manocchi-Manocchi (Yamaha Yxz1000R) a 11’56;
5. Bonetto-Audano (Yamaha Yxz1000R) a 25’03.
Suzuki Challenge 2022, classifica aggiornata
1. LUCHINI Andrea 29pt; 2. CANTARELLO Mauro 22pt; 3. CODECA’ Lorenzo 15pt; 4. PETRUCCI Claudio 12pt; 5. FERRONI Emilio 11pt; 6. FARINA Giovanni 10pt; 7. MORRA Gianluca 8pt; 8. LELLI Samuele 5pt