Al Baja Rally Adriatico correranno 19 equipaggi, tra cui uno composto dall’unico pilota under 18, ovvero il 17enne Jean Claude Vallino. Pur giovanissimo, il ragazzo originario della Val Pellice ha conquistato di recente il suo primo titolo nazionale, ovvero quello nel Campionato Italiano Velocità su Ghiaccio, e adesso in attesa di vederlo debuttare nei rally una volta compiuta la maggiore età è pronto per affrontare il secondo appuntamento del Campionato Italiano Cross Country e Side by Side.
Il debutto su terra di Vallino
Vallino correrà a bordo dello Yamaha YXZ1000 R di classe T4N gestito dal team Quaddy per Meteco Corse, con Tiziana Desole alle note, già navigatrice del padre Claudio, noto rallista, e con la quale il giovane pilota ha affrontato tre gare tra la stagione attuale e quella precedente (ma parliamo di rally su pista: l’equipaggio ha ottenuto due vittorie di classe nel 2021 al Motors Rally Show Pavia e allo Special Rally Circuit by Vedovati Corse). Ricordiamo che le normative nel CISSV consentono la presenza di piloti anche minorenni, purché con una età superiore ai sedici anni.
Vallino reduce dallo Stage Off Road di Maggiora
Vallino è stato inoltre uno dei giovani piloti selezionati nel primo Stage Off Road della Scuola Federale ACI Sport “Michele Alboreto”, che si è svolto a marzo sul circuito della Off Road Arena di Maggiora. In questo modo il torinese classe 2004 ha avuto la possibilità di poter testare lo YXZ1000R: «Mi è piaciuto guidare questi quad SSV – ha commentato – perché a differenza dei tradizionali quad, si ha a fianco un navigatore e quindi permettono di gareggiare proprio come in un rally. Anzi si corre un vero e proprio rally». E sul suo imminente impegno del Baja Rally Adriatico nel fine settimana del 15 maggio, Vallino ha aggiunto: «Per me è una grande opportunità: innanzi tutto perché non rimango inattivo fino a dicembre, quando compirò i diciotto anni; inoltre correre su terra permette di affinare le doti di guida su un fondo estremamente scivoloso, dove il controllo del mezzo è affidato alla sensibilità del pilota».
Crediti Immagine di Copertina: ACI Sport