Non c’è pace per Macao. La Formula 3 non farà tappa, anche nel 2021, nell’ex protettorato portoghese per il classico Gran Premio a causa delle restrizioni per il COVID-19. Anche la FIA GT World Cup non avrà luogo per il secondo anno consecutivo, mentre il WTCR ha rinunciato alla trasferta.
Salta il weekend motoristico di Macao
Il Governo della Regione Amministrativa Speciale di Macao ha confermato che, nel prossimo futuro, tutti coloro che arriveranno a Macao devono essere sottoposti a una quarantena di 21 giorni immediatamente dopo l’arrivo. Si tratta di una restrizione troppo importante per tutti i piloti, team e meccanici che devono disputare le gare sul circuito cittadino, costringendo la FIA a cancellare gli eventi in programma. «Per molti anni, il Gran Premio di Macao è stata una tradizione di fine stagione per gran parte del mondo degli sport motoristici e riveste un significato speciale per la FIA come l’unico evento a presentare tre diverse Coppe del Mondo FIA nello stesso programma dell’evento», ha affermato il segretario generale della FIA Peter Bayer. «Anche se ci mancherà esserci, auguriamo agli organizzatori un Gran Premio di Macao sicuro e di successo a novembre e inizieremo a lavorare immediatamente per l’edizione 2022».
Ipotesi F4 cinese per Macao
Come nel 2020, il Gran Premio di Macao, probabilmente, sarà riservato ai partecipanti della Formula 4 cinese, sebbene sembrava essere solo a supporto di un possibile approdo dell’Euroformula Open e della Super Formula Lights. L’idea è poi tramontata a marzo con la conferma della FIA, ma riprende piede l’ipotesi della F4. Peccato anche per la GT World Cup che, nel frattempo, aveva raccolto un numero record di 27 vetture al via. Il WTCR ha già comunicato Sochi come sostituta di Macao (insieme ad altri aggiornamenti di calendario).
Copyright foto: FIA