Blancpain | Pirelli al fianco dei team alla 3 Ore di Monza
Si apre la stagione Blancpain GT Series con Pirelli
Si apre questo weekend la stagione 2019 del Blancpain GT Series, che inaugura l’annata competitiva con la Endurance Cup di scena a Monza (qui per tutti i dettagli della 3 Ore che animerà il circuito brianzolo). Nel weekend saranno forniti più di 1.000 pneumatici Pirelli, l’azienda che è di casa visto che il quartier generale è a pochi chilometri dalla pista.
Pirelli non solo fornirà i treni di gomme, ma fornirà il proprio supporto tecnico ai team e alle vetture impegnate (saranno poco meno di cinquanta le auto che vedremo in azione questo fine settimana nell’Endurance Cup). In questo contesto l’azienda milanese fornirà i P Zero DHD2, nelle versioni slick (adatti quindi alle corse su pista, mentre nel caso di pioggia sarà disponibile il Cinturato WH), predisposti specificatamente per le gare GT e capaci di reggere anche i doppi stint, oltre alle sollecitazioni di una competizione endurance su una pista come quella di Monza.
Le caratteristiche di Monza
L’ENI Circuit infatti è una location dove le GT3 possono attualmente raggiungere i 285 km/h, ma dove si possono avere delle notevoli staccate all’entrate delle chicane del Rettifilo, Roggia ed Ascari. Ma l’autodromo di Monza presenta altri settori impegnativi e al tempo stesso leggendari, come la lunga curva Parabolica, dal raggio che diventa sempre più grande e che richiede l’abilità di dosare la velocità in entrata e liberarla in uscita; oppure la Curva Grande o Curva Biassono, altra svolta che richiede grandi doti di guida, nella quale si arriva a manetta e che sollecita in maniera massiva i pneumatici con carichi laterali notevoli (la staccata produce una forza di 1.5 g), così come è ragguardevole il downforce che agisce sulla vettura. Ma la forza G maggiore che agisce su un’auto a Monza si rintraccia fuori dalla Ascari, toccando 1.9 g, ma a differenza della Biassono il tempo di azione sulla vettura è minore.
Matteo Braga, Technical Manager per Pirelli Racing, parla di Monza come «la più grande sfida della stagione», dove per ottenere il vantaggio competitivo è necessario «bilanciare il rapporto, a volte conflittuale, tra la prestazione e l’affidabilità » delle gomme. «Soprattutto, parliamo di una gara dove si esprimerà la massima velocità – prosegue – rendendo questo round di apertura della Endurance Cup più un evento sprint che di durata. Con un numero di auto e piloti nuovi, i team dovranno ambientarsi rapidamente in pista durante le prove libere per massimizzare ogni opportunità . Il tempo è spesso un punto interrogativo; lo scorso fine settimana abbiamo disputato una gara di tre ore a Monza per il Campionato Italiano GT in condizioni miste»
Tutte le 49 vetture GT (con a bordo un totale di 144 piloti) avranno a disposizione nel weekend di Monza le Pirelli DHD2. Saranno complessivamente al via, in ogni categoria, dieci marchi, tra cui Aston Martin, Audi, Bentley, BMW, Ferrari, Honda, Lamborghini, Lexus, Mercedes-Benz e Porsche. 11 invece le case ed i marchi nella serie europea della GT4, in scena anch’essa a Monza.
Crediti Immagine di Copertina: Pirelli Media Office
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui