Alessandra Brena prepara l’ingresso in Formula Abarth
Dopo aver accumulato chilometri, vittorie e una grande esperienza al volante del suo kart nel campionato italiano EasyKart per la giovanissima Alessandra Brena, classe 1995, è arrivato il momento del grande passo verso il mondo delle monoposto.
Per il suo debutto la tigre del kart ha scelto il campionato che nel suo primo anno di vita è riuscito a conquistarsi un grande rispetto tra tutti gli addetti ai lavori grazie non solo ad un griglia di partenza composta da oltre 30 monoposto, ma anche per l’importante livello di competizioni di team e giovanissimi piloti che ne hanno animato ogni singolo appuntamento: la Formula ACI CSAI Abarth.
Presa la decisione di fare il grande salto verso le monoposto per Alessandra è iniziato un lungo inverno fatto di test per imparare tutti i segreti della Tatuus e di ore spese in palestra per raggiungere la migliore forma fisica, in vista del grande debutto del 22 maggio a Varano de’ Melegari.
Alessandra, come stanno andando i test?
Le prove stanno dando i loro frutti e mi trovo molto bene con il team che mi sta aiutando a progredire velocemente. E’ la mia prima esperienza al volante di una monoposto e quindi ci sono tantissime cose che devo imparare. Oggi (lunedì) e martedì sono a Varano, mentre giovedì e venerdì ci sposteremo a Misano. Abbiamo stilato un programma molto intenso di test in quanto non vogliamo lasciare nulla al caso
Che lavoro stai portando avanti con il team Euronova?
Insieme al team sto cercando di imparare tutti i segreti della vettura. Gli ingegneri, tramite la telemetria, mettono in evidenza gli errori facendo anche un paragone con quella del mio compagno di box che può contare su un’esperienza maggiore. Inoltre stiamo facendo prove con diversi set-up . In questo modo posso capire meglio come reagisce la vettura
Quest’anno sarà la tua prima stagione in monoposto e in F. Abarth. Qual è il tuo obiettivo?
Cercherò di dare sempre il massimo per ottenere il miglior risultato possibile. Per me sarà la prima esperienza con una monoposto dopo tanti anni di kart, ma nonostante questo non nascondo che mi piacerebbe conquistare in qualche gara il podio… e poi perché no anche una vittoria.
Al primo contatto con la vettura, hai trovato qualche difficoltà ?
La maggiore difficoltà è arrivata dalla forma fisica, ma sto recuperando andando 4 volte alla settimana in palestra. Rispetto ad un kart una macchina richiede una preparazione più sofisticata e per questo sto lavorando duramente anche sotto questo aspetto. Poi ovviamente le differenze con un Kart sono tantissime: l’aerodinamica, che in un kart è praticamente inesistente, il tipo di regolazioni che si possono effettuare e la frenata. Con un kart devi pestare forte sul pedale mentre qui bisogna parzializzare e portare la vettura all’inserimento della curva.
In questi test stai lavorando con il team Euronova. Ci sono contatti anche per fare tutta la stagione?
Con il team di Vincenzo Sospiri mi trovo molto bene e spero di proseguire la collaborazione anche per tutta la stagione. Ad oggi però non c’è ancora nessun contratto anche se stiamo facendo tutte le dovute valutazioni
Minardi.it
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui