X

Addio alla vecchia Formula 3 europea, nasce la Formula European Masters

1 Guanyu Zhou (CHN, PREMA Theodore Racing, Dallara F317 - Mercedes-Benz), 10 Robert Shvartzman (RUS, PREMA Theodore Racing, Dallara F317 – Mercedes-Benz), 39 Alex Palou (ESP, Hitech Bullfrog GP, Dallara F317 - Mercedes-Benz), FIA Formula 3 European Championship, round 10, race 1, Hockenheim (DEU), 12. - 14. October 2018

Dopo la fusione della GP3 Series con il FIA Formula 3 European Championship – che ha dato origine al nuovo FIA Formula 3 Championship –, la Formel 3 Vermaktungs, l’organizzatore del campionato continentale, è rimasto fuori dalla gerarchia della Federazione e ha deciso di rinominare la propria serie.

Formula European Masters, il nuovo nome della ex Formula 3 europea

La Formula European Masters è la nuova denominazione del vecchio europeo, che affiancherà il DTM nelle sue tappe stagionali come serie di supporto. Le monoposto usate saranno sempre le Dallara introdotte nel 2012, dato che l’omologazione della FIA scadrà solamente alla fine del prossimo anno, rendendo dunque ancora utilizzabili le monoposto. «La nostra serie offre ai piloti condizioni perfette e la possibilità di dimostrare le proprie capacità di fronte agli occhi dei responsabili di marchi prestigiosi come BMW, Audi ed Aston Martin», ha dichiarato il CEO Walter Mertes. «La Formula European Masters beneficia anche a livello nazionale ed internazionale di un marketing professionale e dei migliori partner TV». Una buona prospettiva quindi per il futuro, con un appoggio importante da parte della serie turismo tedesca. Il punto interrogativo sono i motori, dato che le vetture non sono conformi ai regolamenti della Formula 3 internazionale e regionale, ma c’è ancora tempo per risolvere la situazione.

Al momento, solo due team hanno confermato la loro presenza: la Motopark continuerà a usare i motori Volkswagen ma sotto il brand Spiess, mentre la Van Amersfoort Racing si affiderà ancora una volta ai propulsori Mercedes. Da vedere si aggiungerà qualche altra compagine, dato che molti si sono trasferiti proprio nel FIA Formula 3 Championship.

Luca Basso:
Articoli Correlati